Home / Sport Strillit / BASKET / Basket: Giornate Azzurre in Calabria con Andrea Capobianco, Francesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini

Basket: Giornate Azzurre in Calabria con Andrea Capobianco, Francesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini

Dopo la Sicilia, Lunedì 4 e martedì 5 maggio il “Progetto Azzurri” approda in Calabria, due “Giornate Azzurre”, promosse dal Presidente Sandro La Bozzetta Comitato Regionale Calabria FIP.

Progetto che nasce nel giugno del 2010 dalla necessità di selezionare, costruire e mettere in campo giocatori e squadre secondo un’idea di pallacanestro ben precisa in cui i giocatori sono i protagonisti del gioco sempre all’interno di una squadra, partendo dalla base di lavoro svolto dai Comitati Regionali.
L’iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia, in Calabria coinvolgerà allenatori, istruttori, preparatori fisici e i migliori atleti del basket giovanile della regione.

Ricco il programma di attività che coinvolgeranno lo staff tecnico federale composto da Andrea Capobianco, Franvcesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini, che si confronteranno con tutte le componenti del movimento cestistico calabrese, con l’obiettivo di capire la reale situazione attuale e dare ulteriori stimoli di crescita.

Si parte il 4 maggio da Lamezia Terme, dove nel pomeriggio si terrà una riunione degli allenatori della Calabria con Staff SSNM e un all’allenamento delle selezioni nati nel 2001 presso la palestra Istituto Agrario di Sambiase tenuto dal coach Andrea Capobianco

Martedì 5 maggio a Cosenza, si svolgerà la seconda “Giornata Azzurra”, per l’occasione giungeranno a Cosenza Andrea Capobianco responsabile del settore squadre nazionali giovanili, assistant coach della Nazionale, Francesco Cuzzolin Preparatore della Nazionale Italiana di Pallacanestro e Maurizio Cremonini Responsabile Tecnico Nazionale F.I.P. Minibasket-Scuola.

Nel primo pomeriggio di martedì 5 maggio, presso il PalacaCUS-Impianti Sportivi Universitari Andrea Capobianco e Francesco Cuzzolin guideranno l’allenamento del Centro Tecnico Federale Calabria dove saranno impegnati atleti calabresi nati nel 1999-2000 ed un gruppo di bambini di Cosenza e provincia, categoria Esordienti nati 2003 e 2004 con Maurizio Cremonini. Alle 18.30 poi il Clinic integrato dal titolo “Il miglioramento individuale: dai pre-requisiti fisici e mentali al perfezionamento-tecnico/tattico-fisico-mentale” con relatori lo stesso Andrea Capobianco, Francesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini.

Importante appuntamento, sempre martedì 5 maggio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna Istituto di Istruzione Superiore ad indirizzo sportivo di Castrolibero, per parlare di scuola e sport, ma anche della funzione educativa dello sport, dei benefici della pratica sportiva svolta a tutte le età, Andrea Capobianco, Francesco Cuzzolin e Maurizio Cremonini parteciperanno al seminario “Studiare da Sportivi” Scuola – Basket e Fair Play.
Saranno presenti: Iolanda Maletta Dirigente Scolastico IIS Castrolibero, Elena CoccaCoordinatrice attività LIIS Cstrolibero Giuseppe Abate Consigliere Nazionale CONI, Delegato CONI Cosenza, Sandro La Bozzetta Presidente Regionale Comitato Regionale Calabria FIP e Antonino De Giorgio Componente Staff Nazionale Minibasket-Scuola.