Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, Sestito (Fipav): “Soddisfazione per le finali nazionali under 18 in Calabria”

Volley, Sestito (Fipav): “Soddisfazione per le finali nazionali under 18 in Calabria”

di Pasquale Romano – Crotone si prepara al grande evento. Dal 10 al 14 giugno la città pitagorica ospiterà le finali nazionali di pallavolo femminile under 18, la macchina organizzativa è già partita. Soddisfazione evidente quella di Carmelo Sestito, presidente della Fipav Calabria: “Per la prima volta una simile manifestazione si terrà in Calabria, ci faremo trovare pronti. La possibilità è nata di concerto con il comitato provinciale di Catanzaro, abbiamo puntato con decisione su Crotone, piazza che presenta diverse realtà pallavolistiche”. Il 18 marzo la visita e l’ok dei dirigenti nazionali, nelle prossime settimane si terrà una conferenza stampa di presentazione che vedrà probabilmente la presenza di una pallavolista della Nazionale italiana.

Crotone si prepara a diventare per qualche giorno fulcro del movimento italiano, Sestito conferma a SportStrill: “Significativa la risposta in Calabria sul piano dei tesseramenti, i numeri confermano la crescita d’interesse attorno a questo sport. Adesso c’è la voglia di lavorare sulla qualità e la tecnica, solo cosi si potrà registrare un ulteriore miglioramento”. Per le finali nazionali, prevedibile l’arrivo in Calabria di centinaia di addetti ai lavori: “Molte ragazze già militano in squadre di serie A, diversi allenatori verranno a visionarle da vicino. Dobbiamo dare ampio spazio alle giovani pallavoliste italiane, cosi da rendere possibile una crescita del movimento in termini generali”. Ventotto le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza, la Calabria e Crotone vogliono mettere in mostra il loro lato migliore in una manifestazione che garantirà ampia visibilità. Si tratta di un primo passaggio in un percorso più ampio che punta dritto sul turismo: “Saranno diverse le manifestazioni simili organizzate in Calabria, pallavolo, beach volley e alti sport fungeranno da veicolo e traino.  Concreta  e  sensibile la domanda arrivata per le prossime finali Nazionali di Crotone”.

sestito

(Carmelo Sestito – presidente regionale Fipav Calabria)