Home / Sport Strillit / ALTRO CALCIO / Calcio – Rappresentative Nazionali LND, convocati Dascola, De Marco e Pipicella

Calcio – Rappresentative Nazionali LND, convocati Dascola, De Marco e Pipicella

Vere e proprie “cantere” di un grande movimento, le Rappresentative Nazionali LND rappresentano il trampolino di lancio per i tanti giovani nati o fioriti nelle società della Lega Nazionale Dilettanti. E questa volta l’occasione per catapultarsi nell’universo del calcio nazionale dilettante, indossando la maglia azzurra, è stata data anche tre giovani militanti in alcune società della nostra terra calabra, che, come il C.R. Calabria e la LND tutta, guardano ai giovani come il futuro del calcio e lavorano, quindi, nei settori giovanili con impegno e determinazione. Fabrizio Dascola del Reggiomediterranea (Promozione) e Vincenzo De Marco del Castrovillari (Eccellenza), entrambi classe ’97, sono stati convocati con l’Under 18 di Vittorino Mauri, mentre Giuseppe Pipicella, classe ’98, attaccante del Locri, è stato convocato nella Rappresentativa nazionale Under 17 di Egidio Notaristefano. Reduci dal primo raduno stagionale, svoltosi dal 2 al 4 marzo al Centro Tecnico di Coverciano, che ha coinvolto ben oltre 70 calciatori classe ’97, ’98 e ’99, appartenenti a squadre che partecipano al Campionato Serie D e a quelli regionali, ora i nostri Dascola, De Marco e Pipicella si preparano ad affrontare i primi appuntamenti ufficiali.

La Nazionale Dilettanti Under 18, difatti, esordirà al Torneo Caput Mundi con il Galles lunedì 9 marzo alle 14.30 ad Artena. Il 10 e il 12 invece affronterà Malta e Albania.
La nona edizione del Roma Caput Mundi, il torneo internazionale della Lega Nazionale Dilettanti riservato ai calciatori under 17, nato nel 2005 su impulso del Comitato Regionale Lazio, dal 9 al 13 marzo, vedrà protagonisti più di trecento sportivi che giungeranno da tutta Europa per mettersi in gioco davanti ai riflettori della stampa e degli addetti ai lavori e per lanciare al contempo un messaggio di pace, fratellanza e amicizia in nome di una unica passione, quella del calcio, che unisce i popoli di tutto il mondo. Un appuntamento di rilievo che quest’anno verrà arricchito da “Il Calcio è Rosa – Donne e pace”, la competizione dedicata al calcio femminile, con l’intento di allargare sempre più i confini della tolleranza e del rispetto, che fanno da sfondo al Roma Caput Mundi e al mondo del calcio in generale.
La Rappresentativa Under 17, invece, si prepara al Torneo Città di Arco – Beppe Viola che vedrà i ragazzi di Notaristefano affrontare gli Allievi di Parma, Milan e Chievo il 12, 13 e 14 marzo. Il 44esimo Torneo Città di Arco – Beppe Viola, conosciuto anche come Torneo Arco di Trento, è una manifestazione calcistica riservata alla categoria Allievi, a cui partecipano formazioni giovanili del panorama italiano ed internazionale, che si svolgerà dal 12 al 17 marzo, che insieme al Roma Caput Munzi, rappresenta un’occasione interessante per i giovani talenti individuati dalla Lega Nazionale Dilettanti per farsi notare ai “piani alti” del calcio italiano e per confrontarsi sul campo con differenti scuole calcistiche, dando il via ad un importante momento di scambio sportivo ma anche culturale e umano.
Ai nostri ragazzi convocati nelle Rappresentative Nazionali della LND va l’in bocca al lupo del Comitato Regionale Calabria, con l’augurio che questa esperienza possa essere l’inizio di un percorso brillante su campi prestigiosi, in virtù del loro talento e delle loro capacità, ma anche degli insegnamenti appresi indossando l’“Azzurro”.
fonte: crcalabria.it