Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / CSEN Catanzaro, tanti iniziative per promuovere lo sport

CSEN Catanzaro, tanti iniziative per promuovere lo sport

Formazione, studio, educazione alla sport e alla salute sono i baluardi del Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) – Comitato provinciale di Catanzaro, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. dal 1976, che si occupa di sviluppare e diffondere la pratica sportiva e i suoi valori su tutto il territorio attraverso l’organizzazione di attività sportive, culturali, ricreative e formative. Lo C.S.E.N. è anche Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni e Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro nazionale del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, che mira a realizzare l’obiettivo di uno sport per tutti e di tutti, nella consapevolezza che l’attività fisica in generale rappresenta non solo un mezzo di benessere psico-fisico, ma anche di aggregazione, rivestendo così pure un ruolo sociale. Ha pertanto l’intento di creare le condizioni affinché allo sport possano accedere tutti i soggetti, anche i più svantaggiati e in condizione di disagio e di marginalità. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi, il Comitato provinciale di Catanzaro, guidato dal suo presidente, Francesco De Nardo, membro della Giunta nazionale dell’Ente e responsabile nazionale settore Bodybuilding, Fitness, Powerlifting, con alla vicepresidenza Antonio Caira, responsabile nazionale settore Indoor Cycling e Fitness per diversamente abili, collabora con il C.O.N.I. e le Federazioni sportive, con la scuola, con la Regione e gli Enti locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni. Inoltre, cercando di interpretare e andare incontro alle esigenze delle nuove e delle vecchie generazioni, stimola la crescita della associazioni sportive e dei circoli di promozione sociale, ricreativi, culturali e del tempo libero, offendo loro anche adeguata assistenza fiscale e amministrativa.

Allo scopo di assicurare alla collettività un approccio corretto allo sport e all’attività fisica in genere e un’assistenza sempre più competente, il Comitato C.S.E.N catanzarese, quale Centro Nazionale di Formazione (uno dei sei presenti in Italia), continua ad offrire opportunità formative e di aggiornamento agli “addetti ai lavori” che, grazie a corsi e master sulle tematiche più disparate (dal fitness e tutte le discipline correlate al benessere corporeo, dalla posturologia all’attività motoria per diversamente abili), tenuti da un team di docenti qualificati, presso il suo Centro di Formazione Sportiva ovvero nelle sale corsi della Visa Sport a Marcellinara (CZ), possono approfondire e migliorare le loro conoscenze e lavorare nei diversi settori di competenza con la massima professionalità. Dall’inizio dell’anno sono davvero tanti i corsi di formazione, validi sull’intero territorio nazionale per l’insegnamento delle discipline sportive specifiche, ai sensi delle Leggi Regionali sullo sport vigenti in Italia, che sono stati organizzati con successo e che hanno permesso di sfornare tanti nuovi istruttori C.S.E.N. E ancora molti sono quelli in corso e in cantiere nei prossimi mesi. Per educare ad una sana competizione e offrire possibilità di socializzazione attraverso lo sport, il Comitato provinciale di Catanzaro organizza anche svariate occasioni di confronto tra sportivi, tecnici, istruttori, operatori e dirigenti, come campionati e tornei per tutte le categorie maschili e femminili, manifestazioni amatoriali e agonisti­che per tutte le età, nonché eventi come la Festa regionale dello Sport che si terrà a Lamezia Terme l’11 aprile e il Campus estivo C.S.E.N 2015 previsto dal 30 maggio al 2 giugno a Sibari (CS).

Insomma, tante iniziative per promuovere l’attività fisica come veicolo per stare in salute e in forma, senza dimenticare il suo alto valore sociale.