Home / Sport Strillit / BASKET / Basket – La Viola contro Tortona prova a cancellare il momento negativo

Basket – La Viola contro Tortona prova a cancellare il momento negativo

di Giovanni Foti – La Viola torna al PalaCalafiore (palla a due, ore 18 di domenica) per la seconda sfida casalinga di fila, dopo la sconfitta contro Scafati, rimediata nei minuti finali a causa della poca concentrazione dei ragazzi di coach Benedetto, che hanno gestito decisamente male gli ultimi possessi del match casalingo contro i campani.
Delicatissima, quindi, la sfida odierna con Tortona, dopo le cinque sconfitte nelle ultime sei partite, che hanno riportato sulla terra i nero-arancio, in seguito ad un girone di andata totalmente inaspettato e dai ritmi altissimi.
La Derthona Basket, invece, è reduce dalla vittoria al Palaoltrepo su Treviglio, dopo le due sconfitte rimediate contro Imola e Roseto. La squadra di coach Cavina, tuttavia, è una delle più temibili di tutta la Lega Due Silver, con i due americani Galloway e Crockett, rispettivamente da 15 e 13 punti di media per partita, che formano l’asse principale, col secondo che tira col 60% da 2 e il 40 da 3, oltre ai 10 rimbalzi abbondanti ad allacciata di scarpe.
Oltre ai due talenti d’oltreoceano, Tortona può contare su giocatori di livello come Jordan Losi e Tavenari sul perimetro, o Rotondo e Valenti sotto le plance, che danno una grande mano per quanto riguarda i rimbalzi.
Dall’altra parte coach Benedetto ha descritto questa sfida come un bivio importante, che può portare a seguire la scia dei playoff, ma anche a iniziare a guardarsi le spalle dalle squadre impegnate nella lotta per la salvezza. La classifica è cortissima, e un altro passo falso potrebbe significare passare da un obiettivo a un altro totalmente diverso.
La Viola, però, non vuole mollare la presa e in campo contro Tortona i vari Rush, Deloach e Ammannato metteranno il massimo impegno per dare ancora del filo da torcere alle contendenti più in alto.
Il calore del pubblico reggino, come sempre, sarà un fattore fondamentale per questa riuscita.