Home / Sport Strillit / BASKET / Basket – Viola, domenica arriva Tortona. Contro i piemontesi per invertire la rotta.

Basket – Viola, domenica arriva Tortona. Contro i piemontesi per invertire la rotta.

di Vittorio Massa – Dopo la Scafati, corsara al PalaCalafiore una settimana fa, sarà la Derthona Tortona a saggiare il parquet dell’impianto reggino e la voglia di riscatto della Viola. I piemontesi, allenati da Cavina, arrivano a Reggio dopo l’importante vittoria ottenuta contro Treviglio che gli ha permesso d’instaurarsi al terzo posto a quota 24 punti, scavalcando proprio la Viola.

Seppur battuti ( 72-81) all’ andata, Tortona è una squadra solida e competitiva in più reparti. La regia è affidata ad Alex Simoncelli, sugli esterni l’arma letale è Ramon Gallowey, americano da 15 punti di media a partita, bene assistito da Tavernari. Il reparto lunghi è composto dal pivot Rotondo, da Valenti e soprattutto da Jeffrey Crockett. L’americano, classe 91, ha dimostrato in questa stagione di avere doti atletiche e tecniche di assoluto livello, i 13 punti e i quasi 10 rimbalzi di media a partita ne sono la testimonianza. Conclude il roster Losi, arrivato in corsa e prezioso nelle rotazioni di Cavina.

La Viola ha l’obbligo d’invertire la rotta. Dopo le ultime due sconfitte interne la squadra di coach Benedetto deve mettere il prima possibile il sigillo sulla permanenza in Lega per poi poter puntare al miglior piazzamento possibile. Anche il pubblico, un po’ in calo dopo le ultime debacle casalinghe ha voglia di ritornare a festeggiare un successo tra le mura amiche. Il momento nero è superato? Domenica avremo qualche indicazione in più. Palla  a due alle ora 18.00