Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Karate, il Coni conferisce la Stella D’Oro al Maestro Gemelli

Karate, il Coni conferisce la Stella D’Oro al Maestro Gemelli

Lamezia Terme. Sabato 24 gennaio, presso il Grand Hotel di Lamezia Terme, il Presidente Regionale del CONI Calabria, dott. Mimmo Praticò, ha conferito al Maestro Gerardo Gemelli la Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo.

 

La premiazione è avvenuta durante il 1° Consiglio Regionale del CONI del 2015, alla presenza dei Delegati Provinciali, dei Consiglieri Regionali e dei vari Presidenti di Comitato Regionale delle  discipline sportive praticate in Calabria.

 

Questo evento rappresenta senza dubbio il riconoscimento della lunga carriera sportiva di Gemelli, che è stato Atleta, Tecnico e Dirigente. Infatti, come ha voluto sottolineare il dott. Praticò durante la consegna della Stella, molto apprezzato si sta rilevando l’impegno di Gemelli come Dirigente Sportivo, essendo alla guida di ben due Comitati Regionali, ovvero quello della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e quello della FIPE (Federazione Italiana Pesistica). In particolare, per quest’ultima Federazione, dalla sua nomina si è assistito ad un concreto cambio di passo in Regione, tanto che, come ancora ha voluto sottolineare Praticò, la Calabria sta divenendo un modello apprezzato (e a volte imitato) a livello nazionale.

Gemelli, nel ringraziare il CONI per l’importantissimo riconoscimento, ha voluto rendere omaggio alla moglie, sig.ra Francesca, presente alla premiazione, riconoscendo il suo sostegno senza il quale non avrebbe potuto svolgere questa intensa attività sportiva, che spesso lo costringe lontano da casa, ed ha, inoltre, voluto specificare che questa premiazione certamente rappresenta un riconoscimento per il lavoro di tutti i suoi collaboratori, sia dell’area FIJLKAM che di quella FIPE, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati.

Il delegato provinciale CONI per Reggio Calabria, Antonio Laganà, presente durante il Consiglio Regionale, ha subito fatto le congratulazioni all’amico e collega Gerardo Gemelli, con il quale ha collaborato tanti hanno nel Comitato Regionale FIJLKAM. Congratulazioni che sono pervenute anche dal Prof. Giuseppe Pellicone, dirigente di fama internazionale, che ha certamente avuto un ruolo fondamentale nella formazione sportiva  di Gemelli.