Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Cosenza – Il Presidente del Coni Malagò inaugura la mostra “il cammino del Fuoco olimpico”

Cosenza – Il Presidente del Coni Malagò inaugura la mostra “il cammino del Fuoco olimpico”

 

A dieci anni dall’inaugurazione dell’attuale sede della Delegazione provinciale del Coni – anche Centro Servizi per lo Sport “Maurizio Quintieri” – gli spazi di piazza Matteotti ospiteranno l’anteprima nazionale della mostra delle torce delle Olimpiadi – da Berlino 1936 a Sochi 2014 – solitamente conservate nella Sala delle Fiaccole del Coni di Roma e finora mai esposte al pubblico.

Denominata “Il cammino del Fuoco Olimpico”, la mostra verrà inaugurata il 29 gennaio p.v. alle 16.30 in presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e di altre autorità civili, militari, religiose e sportive.

Simbolo di un cerimoniale che attinge all’antica Grecia, l’esposizione delle 35 fiaccole si arricchisce della mostra permanente delle riproduzioni dei poster olimpici ufficiali e dalla proiezione di filmati che ripropongono le immagini più significative dei Giochi Olimpici estivi e invernali.

Completamente gratuita, l’esposizione delle torce rimarrà aperta ai visitatori fino al 12 febbraio, con orario dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Gli istituti scolastici potranno richiedere – previa prenotazione – la visita guidata della mostra, avvalendosi della presenza di un componente dello Staff Tecnico del Coni.

 

L’arrivo del Presidente Malagò a Cosenza è tuttavia occasione per una serie d’incontri che si svolgeranno durante la giornata.

Alle 11.30, infatti, il numero uno del Comitato Olimpico Italiano sarà all’Università della Calabria dove, nell’Aula Magna, incontrerà gli studenti dei licei e dell’ateneo calabrese insieme a Don Antonio Mazzi (Fondazione Exodus), discorrendo sul tema “Tremenda voglia di vivere attraverso lo sport”. Alle 13.00 presenzierà all’inaugurazione del Gabinetto Tecnico Medico Scientifico istituito congiuntamente dal Coni e dal Comune di Cosenza presso il Campo Scuola Coni, e alle 15.00 sarà l’ospite d’onore della cerimonia di premiazione durante la quale verranno consegnate le Stelle al Merito Sportivo, le Medaglie al Valore Atletico e i Premi Speciali del Coni di Cosenza alla presenza di ospiti prestigiosi.

Il programma dettagliato dell’iniziativa verrà presentato il giorno 27 gennaio alle 12.00 durante la conferenza in programma presso la Sala  degli Stemmi della Provincia di Cosenza.