Home / Sport Strillit / COSENZA CALCIO / Lo staff sanitario del Cosenza Calcio al Congresso Nazionale Medici di Calcio

Lo staff sanitario del Cosenza Calcio al Congresso Nazionale Medici di Calcio

Presso l’Aula Rossa del Polo Natatorio del Foro Italico, si è tenuto il XXVII Congresso Nazionale dei Medici del Calcio organizzato dalla società L.A.M.I.C.A ( Libera Associazione Medici Italiani del Calcio). All’evento hanno preso parte i medici di club di serie A, B e Lega Pro.

Il Cosenza Calcio era rappresentato dal Responsabile dell’Area Medica dott. Nino Avventuriera e dal Medico Sociale Dott. Sergio Caira.
L’occasione è stato un momento di importante confronto fra i medici delle varie Società di Calcio Professionistico, i quali sovente devono cercare di conciliare la gestione degli infortuni con il rispetto dei tempi tecnici necessari fra una completa guarigione clinica e sportiva, con la sempre pressante richiesta di un ritorno precoce all’attività agonistica.
Da sottolineare la relazione del Medico della Nazionale Italiana Prof. Castellacci sul tema : ”Rigenerazione Tissutale in Medicina e Traumatologia dello Sport” .
I vari relatori hanno esposto delle metodiche interessanti sui tempi di recupero post infortunio di molte patologie legate all’attività specifica del calciatore professionista.

fonte: ilcosenza.it