Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Reggio: domenica sul lungomare, la terza edizione della “Half Marathon”

Reggio: domenica sul lungomare, la terza edizione della “Half Marathon”

di Grazia Candido – Presentata alla Provincia la terza edizione della maratona che coinvolgerà sportivi di tutta Italia.

Il lungomare “Falcomatà” si tinge con i colori di uno sport sano e agonistico che porterà in riva allo Stretto atleti provenienti da tutta Italia. E’ stata presentata questa mattina, nella sala delle Conferenze di Palazzo Foti, la terza edizione della “Reggio Calabria Half Marathon”. Tutti i dettagli dell’iniziativa che vedrà i Top runners, atleti di livello e giovani sportivi della città sfidarsi domenica mattina sul lungomare Falcomatà, sono stati sciorinati  dal consigliere provinciale delegato al Turismo e Spettacolo Francesco Cannizzaro, dal presidente regionale del Coni Calabria Mimmo Praticò, dal rappresentante della Fidal Calabria regionale Ignazio Vita e dall’organizzatore dell’evento sportivo Mario Sciuto.

“La Provincia non poteva non supportare questa iniziativa che coniuga sport e turismo, due elementi fondamentali per la crescita del nostro territorio – esordisce il consigliere Cannizzaro – Domenica mattina, il lungomare sarà location di una maratona che impegnerà atleti di livello di tutto il Paese ma anche i nostri giovani sportivi della città e della Provincia. I benefici della maratona sono indubbi: gli specialisti precisano che correre fa bene ed è un’utile arma di prevenzione per un gran numero di malattie. Tuttavia,- conclude Cannizzaro – la maratona è uno sport impegnativo e intenso ed è importante non strafare e allenarsi nel modo corretto per non aumentare i rischi per la salute. Sono certo, che domenica sarà per la nostra città un momento di aggregazione ma anche di sano divertimento con atleti provenienti da tutta Italia che ci regaleranno un spettacolo che ci lascerà davvero senza fiato”.

 

Si sofferma sull’operato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica, il suo leader Sciuto che, nel ringraziare il Comune, la Provincia e la Regione Calabria per il patrocinio mette in evidenza “la validità della maratona come Campionato Regionale Individuale (CRI), che comprende, oltre alla gara competitiva della distanza di km 21,097, una non competitiva di 3 km. La manifestazione sarà allietata dal gruppo folk “I ballerini Laganioti” e dal collage di musica e balli marocchini, nigeriani ed etiopi a cura delle ragazze del progetto SPRAR di Laganadi – aggiunge ancora – Spetterà invece alla Virtus Reggio Ginnastica mettere  in atto coreografie di ginnastica ritmica e artistica prima e durante la gara”.

Pone l’accento su “riportare lo sport in strada” il presidente del Coni Mimmo Praticò “per consentire così ai nostri atleti di poter competere con i grandi nomi dell’atletica”.

La gara competitiva comprenderà le categorie  Assoluti e Master, Maschile e Femminile e si disputerà domenica 26 Ottobre, con ritrovo dei partecipanti  alle ore 8 nei pressi della Stazione Lido e partenza alle ore 10:30 da Piazza Indipendenza. La gara non competitiva si svolgerà nello stesso giorno ed è aperta a tutti. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle ore 8 e la partenza avverrà alle ore 10 da Piazza Indipendenza.

 

 

Di seguito i Top Runners che parteciperanno alla maratona:

Alessandro Brancato (tra i migliori fondisti italiani), Giovanni Grano, Davide Ragusa, Vincenzo Agnello, Massimiliano Casuscelli e poi i più forti atleti calabresi: Marco Barbuscio, Stefano Sestito, Aldo Carbone, Leonardo Sestito, Balduino Scarfone, Alberto Adamo, Pino Sestito.