Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Reggio, concluso il corso di Riprogrammazione Posturale Canali Postural Method

Reggio, concluso il corso di Riprogrammazione Posturale Canali Postural Method

Si è concluso il corso di Riprogrammazione Posturale Canali Postural Method, tenutosi a Reggio Calabria nel weekend 18 e 19 ottobre 2014.

Il Clinc, organizzato dal prof. Marco Flesca e tenuto dal Prof. Vincenzo Canali, ha messo in evidenza un fortissimo interesse da parte dei partecipanti.

Il sistema di Riprogrammazione Posturale proposto ha lo scopo di costruire l’applicabilità della forza su un range of motion  basato sulle disponibilità delle catene opposte individuate nelle articolazioni dove il rapporto flesso estensione, quando non rispettato, produce i traumi classici da carico iterativo come  pubalgie, tendiniti, sciatalgie etc.

La modernità di questo innovativo sistema è stata dimostrata anche tramite l’utilizzo da parte di diversi atleti e campioni Olimpionici tra i quali citiamo Stefano Baldini (maratona), Yelena Isimbayeva (salto con l’asta) e Antonietta Di Martino (salto in alto).

Gli obiettivi del corso: comprendere come prevenire i traumi da carico iterativo ed ottimizzare i gesti sia della vita quotidiana che dello sport indipendentemente dall’ età del soggetto e dal livello tecnico; il metodo è infatti applicabile sia ai bambini che agli anziani, che agli sportivi di ogni livello.

Le azioni del canali postural method sono anche applicabili ai casi di scoliosi e come ginnastica predittiva delle stesse nel delicato passaggio tra atteggiamento scoliotico e scoliosi. Il prof. Canali interviene nei corsi di formazione di svariate federazioni sportive Nazionali ed Internazionali.