Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Reggio, il Csi presenta gli “Stati generali dello Sport”

Reggio, il Csi presenta gli “Stati generali dello Sport”

Conferenza Stampa di presentazione degli Stati Generali dello Sport Giovanile (6-9 ott.o.) che si terrà venerdì 3 ottobre p.v., alle ore 10.00, presso la Sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria.

Gli Stati Generali sono un appuntamento unico nel suo genere in tutto il Paese, e proprio da Reggio Calabria sarà redatto il primo libro bianco sulla pratica sportiva giovanile (di seguito si riporta integralmente testo in allegato).

Presenzieranno:
– dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria
– dott. Mimmo Praticò, Presidente Regionale del CONI Calabria
– dott. Mimmo Albino, Direttore della Scuola Regionale del CONI

Presenterà l’ìniziativa Paolo Cicciù, presidente provinciale e consigliere nazionale del CSI, unitamente a tutti i presidenti di federazione ed enti di promozione sportiva che hanno aderito all’iniziativa.

Un appuntamento unico nel suo genere: domandaconfrontoproposta. Parte da qui l’idea del CSI di sedere attorno ad un tavolo tutte le federazioni, enti di promozione sportive ed associazioni operanti nel mondo del settore giovanile per discutere insieme su come cambiare, partendo dal basso, realmente il quadro dell’attività sportiva dei ragazzi.

Ragazzi che troppo spesso vengono considerati “vasi vuoti” da riempire con competenze esclusivamente tecniche, invitando spesso e volentieri agli escamotage ed alle strade semplici. Dall’analisi di questa realtà nascono gli Stati Generali dello Sport Giovanili che vedono il coinvolgimento dei Comitati Provinciali e Regionali del CONI e del CIP (Comitato Paraolimpico Italiano), delle federazioni provinciali della Fipav, Fita, Fijlkam e degli Enti di Promozione Sportiva come Uisp, Libertas e A.S.C.; un’azione corale che sarà presentata il prossimo 3 ottobre, dalle 10.00  al Palazzo Storico della Provincia in conferenza stampa.

Saranno presenti tutti i presidenti dei soggetti promotori ed organizzatori di un iniziativa che si articolerà dal 6 al 9 di ottobre alla presenza di diversi big dello Sport nazionale: da Jack Sintini, pallavolista affetto dal cancro che dopo l’operazione è riuscito a tornare in campo e vincere uno scudetto, a Roberto Mauri, psicologo dello Sport ed autore del libro “Genitori a bordo campo”; da Massimo Achini, presidente nazionale del CSI e membro di Giunta Coni ad Emiliano Mondonico, decano degli allenatori professionistici di calcio.

Tanti i temi che saranno affrontati: dal “drop out” della pratica sportiva in età scolare al rapporto tra famiglie e ragazzi in ambito sportivo; dalla tutela medico – sanitaria alle competenze essenziali dell’allenatore. Un excursus in profondità, che sarà svelato ne