Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Casole Bruzio (CS): al via il Campo Scuola PGS per alleducatori

Casole Bruzio (CS): al via il Campo Scuola PGS per alleducatori

L’estate, si sa, è un periodo di riposo e di vacanza utile a ricaricare le “pile” in vista della ripresa degli impegni e delle attività dell’ordinario. Ed è proprio questa l’impostazione che le Polisportive Giovanili Salesiane calabresi hanno voluto dare, per il secondo anno consecutivo, al periodo estivo ormai agli sgoccioli in attesa della nuova stagione.
Ha preso il via, infatti, a Casole Bruzio, ridente località alle porte della Sila, il “Campo Scuola 2014” per alleducatori di primo livello riguardante le discipline del calcio a cinque, della pallavolo e del pattinaggio. Base operativa dell’evento, fino a sabato 30 agosto, l’Hotel “Virginia” e le strutture sportive messe a disposizione dai Comuni di Casole e di Celico.
Sono quasi cinquanta i campisti che prendono parte quest’anno al Campo Scuola, provenienti per lo più dalla Calabria, ma anche dalla Campania, dalla Puglia e dal Lazio. Diversi luoghi d’origine, dunque, ma obiettivi condivisi: vivere un’esperienza all’insegna dello spirito salesiano per uno sport che educhi alla sana competizione, al rispetto delle regole, ma soprattutto alla vita. Diversi anche i momenti previsti nel corso dell’evento: dalle lezioni teoriche a quelle pratiche, dai laboratori alle occasioni di riflessione, dalla convivialità alla celebrazione eucaristica. Un giusto mix per dare continuità all’opera delle PGS e per formare alleducatori (termine appositamente coniato dalle Polisportive Giovanili Salesiane) sempre al passo con i tempi che sappiano guardare allo sport come mezzo per educare le giovani generazioni.
Tra i presenti alla manifestazione – organizzata dal Comitato Regionale pigiessino calabrese in collaborazione con la PGS di Spezzano Piccolo – il vicepresidente nazionale delle PGS Carmine Longo, il segretario generale nazionale Ciro Bisogno ed il presidente delle PGS Calabria Demetrio Rosace.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Comitato Regionale PGS Calabria: www.pgscalabria.it.gg