Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, nuovo palleggiatore per la Tonno Callipo VV: è Manuele Marchiani

Volley, nuovo palleggiatore per la Tonno Callipo VV: è Manuele Marchiani

La società del presidente Pippo Callipo ufficializza l’acquisto del palleggiatore di proprietà della Cucine Lube Treia, nella passata stagione ha militato in A1 tra le fila dell’Altotevere Città di Castello. Marchiani, classe 1989, completa la batteria dei palleggiatori e andrà a formare una coppia di grande qualità insieme a “Jack” Sintini. Le sue prime parole da neo-giocatore giallorosso: ʺArrivo in una società blasonata e forte. Sono orgoglioso della scelta che ho intrapresoʺ
Prosegue a pieno ritmo la campagna di rafforzamento della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La società del presidente Pippo Callipo mette a segno un nuovo colpo: in Calabria, alla corte di coach Fefé De Giorgi, arriva Manuele Marchiani, palleggiatore di ruolo. Classe 1989, 25 anni compiuti lo scorso 5 aprile, Marchiani completa così la batteria degli alzatori a disposizione del coach salentino. Il giovane regista marchigiano affiancherà in cabina di regia Giacomo “Jack” Sintini. Qualità tecniche ed umane importanti per Manuele Marchiani, cresciuto nel vivaio della squadra della sua città, Loreto, e nelle giovanili della Lube Macerata, società nella quale, peraltro, ha avuto modo di conoscere e lavorare con lo stesso De Giorgi e insieme anche a “Jack” Sintini. Dal 2006 al 2008, infatti, Marchiani ha indossato la casacca biancorossa del club marchigiano avendo la possibilità di stare anche nel giro della prima squadra. E nelle giovanili maceratesi, il neo-palleggiatore giallorosso ha ottenuto il suo primo trofeo della carriera, conquistando nel 2007, all’età di 18 anni, la Junior League. Tante poi, le esperienze che Marchiani accumula nel corso del tempo. Nella stagione 2008-2009 ritorna a Loreto e contribuisce alla promozione in A1 dei marchigiani affiancando in regia Visentin. In quella squadra militava anche Andrea Cesarini e proprio qui a Vibo Valentia, Marchiani ritroverà, oltre a De Giorgi e Sintini, anche il libero ex Molfetta. Il club pugliese, peraltro, è stato la squadra di Marchiani nella stagione 2009-2010 in Serie B1. Nella stagione 2010-2011 Marchiani fa ritorno alla Lube Macerata in A1 e, nel ruolo di vice Vermiglio, conquista la Challenge Cup. Nel biennio 2011-2013 il palleggiatore marchigiano torna a giocare in A2, dapprima nel Club Italia e poi ancora una volta nella “sua” Loreto. Infine, nell’ultima stagione, il ritorno in A1 nelle fila dell’Altotevere Città di Castello nel ruolo di vice-palleggiatore al fianco di un altro ex regista giallorosso, Antonio Corvetta. Manuele Marchiani rappresenta, dunque, più di una semplice alternativa a Sintini. Un giocatore che possiede ottime qualità al palleggio e che fa della duttilità una delle sue migliori peculiarità. Nel campionato di A2 2012-2013, ad esempio, fa vedere ottime cose nel fondamentale del muro, nonostante sia alto 1,85 cm, realizzando 36 blocks (meglio di lui fanno solo Saitta e Visentin).
ʺSono molto felice – ha sottolineato Manuele Marchiani – di arrivare in una società blasonata e forte come la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. In molti mi hanno parlato bene della mia prossima squadra sia sotto il profilo societario che ambientale. E poi ritrovo in panchina un grande allenatore come De Giorgi e giocatori, come Sintini, Forni e Gavotto, che possono aiutarmi ulteriormente a crescere. Per me sapere che si sta costruendo una squadra pensata per vincere è stata un’ottima motivazione per ritornare in A2. Sono orgoglioso della scelta che ho intrapresoʺ.
Sull’arrivo del palleggiatore marchigiano, si è espresso anche coach Ferdinando De Giorgi: ʺSono contento di ritrovare Manuele, all’inizio sua carriera pallavolistica l’ho avuto a Macerata. E’ un ragazzo che possiede ottime qualità sia sotto il profilo squisitamente tecnico che umano. E’ un atleta che può darci una mano, che ha estro e talento ed è dotato anche di una buona battuta floatʺ.
Queste le parole del Ds Chico Prestinenzi sull’acquisto di Manuele Marchiani: ʺNel ruolo era la prima scelta dell’Allenatore. Devo dire che quando me lo ha chiesto mi ha trovato subito d’accordo e ho ritenuto di stringere i tempi per la chiusura convinto della bontà dell’operazione. Ringrazio Danilo Finazzi (ex giocatore) adesso procuratore del ragazzo per il buon lavoro svolto e per aver fatto in modo che tutte le parti fossero soddisfatte. Ringrazio inoltre la Lube Macerata, proprietaria del cartellino, che ci ha agevolato nell’operazione. Do il benvenuto a Manuele e sono convinto che saprà ricambiare la nostra fiduciaʺ.
LA CARRIERA
2004-2006 Esse-Ti Carilo Loreto (giovanili)
2006-2007 Lube Banca Marche Macerata (dal 01/01/2007)
2006-2008 Lube Banca Marche Macerata (giovanili)
2008-2009 Esse-Ti Carilo Loreto
2009-2010 Pallavolo Molfetta
2010-2011 Lube Banca Marche Macerata
2011-2012 Club Italia Roma
2012-2013 Pallavolo Loreto
2013-2014 Altotevere Città di Castello
IL PALMARES
1 Junior League (2007)
1 Campionato di A2 (2009)
1 Challenge Cup (2011)