Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Cento anni di Coni a Reggio Calabria: ecco la storia, tutti i presidenti e gli olimpionici reggini

Cento anni di Coni a Reggio Calabria: ecco la storia, tutti i presidenti e gli olimpionici reggini

1928. <<PNF (Partito Nazionale Fascista). Ente Sportivo Federale. Il Fiduciario provinciale marchese Saverio Genoese Zerbi dice no. Malgrado le tassative disposizioni emanate in proposito da S. E. il Capo del Governo e dalla Direzione del Partito, Fasci, Enti ed Istituzioni continuano ad intitolarsi al nome di S.E. Mussolini e delle Persone di Sua famiglia, iniziative di ogni genere anche di secondaria importanza. Poiché tale inadempienza deve in modo assoluto cessare, dispongo che nessuna delle società sportive dipendenti, di vecchia o nuova formazione, possa dare denominazione al sodalizio senza il nulla-osta di questo Ente Sportivo.

***

Avviene  che molti sodalizi sportivi fanno richieste di sussidi a S.E. il Capo del Governo, alla Segreteria Generale del Partito o ad altre Autorità costituite, anche fuori dalla Provincia. Anche tale sistema deve cessare ed immantinente. I sodalizi che avessero bisogno di sovvenzioni devono fare le loro richieste a mezzo di questo Ente Sportivo, il quale solo giudicherà dell’opportunità della richiesta. Il Fiduciario Provinciale marchese Saverio Genoese Zerbi>>. (8)

 

Nel 1929, l’ Ente Sportivo Provinciale  era costituito dal Presidente dott. Salvatore Siracusa e dai componenti rag. Giuseppe Vilardi (presidente della “U.S. Reggina”di calcio); dal rag. Cesare Albonico (dirigente della Scherma) e dal cav. Ugo Barbieri, di origine veneta seniore della M. V. S. N., Aiutante Maggiore della 163^ Legione, di stanza a Reggio. (9)

 

1930. Il 14 gennaio 1930 gli Enti Sportivi Provinciali Fascisti <<creati da S.E. Turati circa 34 mesi fa, vengono sciolti e le facoltà devolute ai Segretari Federali del PNF. Trapasso di funzioni, logica e naturale conseguenza del nuovo Statuto del Partito che attribuisce al Partito stesso il governo dello sport…>>. (10)

E dunque delegato è il dott. Armando Scaglione, fino al 25 gennaio.

 

Il 25 gennaio 1930, <<Il Segretario Federale nomina a capo dell’Ente Provinciale Sportivo il dott. Salvatore Siracusa, che avrà per Segretario con funzioni ispettive il centurione cav. Ugo Barbieri, invalido della causa nazionale>>.(11)

Il 12 maggio <<Ugo Barbieri ha rassegnato le dimissioni da Segretario dell’Ufficio Sportivo della Federazione Provinciale Fascista Reggina, perché gli altri incarichi ai quali deve attendere non gli consentono di assolvere diligentemente il mandato a suo tempo affidatogli. (Altri tempi!). Il Segretario Federale le ha accettate, ringraziandolo dell’opera intelligente e proficua svolta, ed ha nominato in sua vece il camerata Giuseppe Cimino di Michele>>. (12)

 

1933. Il 16 ottobre , <<Il camerata dott. Salvatore Siracusa ha rassegnato le dimissioni da Capo dell’Ufficio Sportivo della Federazione dei Fasci. Il Segretario Federale comm. Faraone lo ha ringraziato ed ha nominato  in sua vece il camerata ing Luigi Grasso, già atleta, direttore sportivo del Dopolavoro Provinciale e tenace organizzatore>>.  (13)

 

1940. <<In data 8 febbraio XVIII , il C.O.N.I. ha nominato, su proposta delle rispettive Federazioni fasciste, i Presidenti dei Comitati Provinciali del C.O.N.I. (ex Capi Ufficio Sportivo delle Federazioni Fasciste) per le Province sotto indicate: Quarto elenco Reggio Calabria: Pitea geom. Cesare>>, presidente nel 1934 del Comitato Regionale Calabro della F.I.D.A.L.  (14)

 

1943. Il presidente del Comitato Provinciale di Reggio Calabria, dott. Salvatore Siracusa, indirizza una lettera, prot. 24, <<Alle società, GIL, GUF, Dopolavori, Enti Sportivi. Vi comunico che in data 30 u.s.(30 gennaio 1943), su ratifica del Presidente del C.O.N.I. in seguito a proposta del Segretario Federale, ho assunto la Presidenza del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria. So che tale compito è sommamente arduo…>> (15)

Segretario del Comitato è il sig. Filomeno Barbarello, cronometrista ufficiale dal 1936, tecnico della “XIII Legione MVSN”, di atletica.

L’11 luglio 1944. <<Con mio decreto n. 529 Gab. dell’11 corrente ho nominato il rag. Meduri Biagio Commissario per lo sport>>.

La lettera della R. Prefettura di Reggio Calabria, avente per oggetto la <<Nomina del rag. Meduri a Commissario per lo sport, del 31 luglio 1944, è indirizzata <<Al Sig. Barbarello Filomeno, ex segretario del C.O.N.I. Città, con la preghiera di consegnare al predetto commissario tutto ciò che è di pertinenza del C.O.N.I. e delle federazioni dipendenti, in atto in possesso di V.S., compilando regolare verbale di cui attendo copia. P. Il Prefetto>>. (firma illeggibile).

Il 20 agosto 1944 avviene il passaggio delle consegne, dal sig. Barbarello al rag. Meduri, del seguente materiale del XVI Comitato di Zona della FIDAL. Copia del Verbale di consegna del XVI Comitato di Zona della FIDAL (dal 29 ottobre 1933, i Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali avevano assunto la denominazione di Comitati di Zona).

Molte <<carte vecchie>>, collocate in un ampio armadio a muro, nella sede di via Fiorentino del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria, un’infausta mattina del 1979 sono regalate alla Croce Rossa, per carte da macero. Il danno è enorme, si aggiunge alla mancanza di periodici pubblicati a Reggio nel periodo 1931-1943.

1946. Il Presidente del C.O.N.I. dott. Giulio Onesti nomina delegato provinciale il rag. Biagio Meduri Casciano, cassiere di banca, corrispondente del “Corriere dello Sport”. (18)

Rappresentante del S.I.S. nel 1948 è Umberto Romeo. (16)

Dal 2 febbraio 1951, è segretario onorario Antonino Brigandì (nel 1945 segretario del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Cremona). Sarà riconfermato fino al 1975, quando, armi e bagagli, si trasferirà alla Delegazione Regionale della Calabria del C. O. N. I.

La sede è <<presso la Cassa di Risparmio, dove – diceva Brigandì – mi recavo due volte la settimana e il Delegato, tra accreditamenti e cambiali, mi consegnava le lettere che aveva ricevuto>>.

Finalmente, più tardi, Meduri riesce ad avere assegnata dal Prefetto la sospirata sede, per il Comitato, presso l’ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio), (da spartirsi con la Sezione del Tiro a Segno Nazionale, gli arbitri di calcio, la“Fortitudo 1903”), un gabinetto in comune.

Biagio Meduri Casciano  si rammarica, ma resiste, almeno fino al passaggio della fiaccola olimpica che nel 1960, proveniente dalla Sicilia, raggiungerà lo stadio olimpico di Roma per i XVII Giochi Olimpici.

Una nota de “Il Mattino” di Napoli, di domenica 11 giugno 1961:<<Entro questo mese si sarebbe dovuto nominare il nuovo Delegato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria. Ciò perché con l’anno olimpico era scaduto il mandato a Biagio Meduri Casciano ed egli stesso, adducendo motivi di salute e di lavoro, aveva presentato tempestivamente le dimissioni escludendo una nuova candidatura. Ora sembra che il CONI centrale abbia deciso di soprassedere>>

1962. A seguito delle dimissioni del rag. Biagio Meduri Casciano, << per motivi di salute e di lavoro>>, alcuni rappresentanti provinciali e regionali di federazioni sportive si riuniscono e chiedono al C.O.N.I. di nominare quale nuovo delegato l’avv. Oreste Granillo, <<come la persona più idonea all’incarico di Delegato Provinciale>>. (17).

 

Il 24 giugno 1962,  Granillo, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Reggio Calabria e commissario straordinario dell’”A.S. Reggina” di calcio, è nominato delegato provinciale, la sede del Comitato è trasferita in via Giudecca, ove è quella dell’ “A. S. Reggina”, presso l’ex Pastificio dei Fratelli Canale; nel 1967 sarà  trasferita in via Castello.

Nel 1969, due vicepresidente al Comitato Provinciale: l’ing. Odoardo Zehender, reggino ( a dispetto del cognome), e l’avv. Antonino Campolo.

Nel 1974, la sede del Comitato è trasferita in via Francesco Fiorentino,accanto alle scuole elementari “Principe di Piemonte”.

Il 4 giugno 1975, Oreste Granillo è nominato delegato regionale del C.O.N.I. della Calabria.

 

Il 6 giugno 1975, è eletto presidente del Comitato Provinciale il dott. Antonino Gangemi, presidente fondatore della “Rari Nantes” di nuoto e pallanuoto, presidente del Comitato Regionale della F.I.N. (nuoto pallanuoto e tuffi). Sarà riconfermato fino al 1997, quando sarà  eletto presidente del Comitato Regionale.

 

Nel 1980 la sede del Comitato Provinciale è trasferita in via Dei Correttori, 12

Il 12 novembre 1981 è confermato alla presidenza del Comitato Antonino Gangemi. Sono eletti componenti della Giunta: Giuseppe Pellicone, presidente della FIJLKAM (judo, lotta, karate, arti marziali), vicepresidente; Antonio De Bella, funzionario al Comune di Reggio C.; Franco Iacopino, presidente FMSI (medici sportivi), in sostituzione dell’avv. Francesco Catalano, Vincenzo Fotia, dirigente della sezione “Aspromonte” del C.A.I. (Club Alpino Italiano), che assumerà l’incarico di segretario onorario. L’ing. Carmelo Marino è il consulente per l’ impiantistica sportiva, ed il prof. Antonino Polimeno il coordinatore tecnico per l’attività dei Centri di avviamento allo Sporti (CAS), dei Centri Olimpia (CO) e dei Giochi della Gioventù (GdG).

L’11 ottobre 1982 è eletto nella Giunta Pasquale Nucara, presidente della Sezione reggina di cronometraggio sportivo, per surroga del compianto Vincenzo Fotia. Sarà il segretario onorario fino al 1989.

 

L’11 dicembre 1989 il dr Antonino Gangemi è rieletto presidente.

Venti giorni dopo, consegne da Pasquale Nucara, al dr Antonio De Bella, nominato segretario con delibera n.2 del 29 dicembre 1989.

Con lettera del 6 novembre 1991, il Presidente informa i Comitati Provinciali delle FSN, i Comuni interessati, l’Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi della istituzione dei fiduciari  zonali. I  Fiduciari saranno a disposizione delle società sportive, delle amministrazioni locali specie per l’uso degli impianti  sportivi, per lo svolgimento delle attività promozionali, dei CAS, e dei CO. Sono (tra parentesi è indicata la zona di competenza): Prof. Filippo Aragona (da Villa S. Giovanni a Scilla); prof. Franco Tigano (Palmi); prof. Luigi Cordiano (da Melicucco a S. Pietro di Caridà); prof. Antonio Sorace (Cittanova); prof. Alessandro Rossi (da Motta S. Giovanni a Brancaleone); dott. Giuseppe Fazzolari (da Ferruzzano a Portigliola); prof. Salvatore Papa (Locri); preside Antonio De Leo (da Siderno a Monasterace) .

 

Il 24 gennaio 1994, assemblea ordinaria per l’elezione del presidente e della Giunta, per i quadriennio olimpico 1993-1996. Viene riconfermato presidente il dr Antonio Gangemi. La Giunta è costituita dal Presidente, dal prof. Giuseppe Pellicone, vicepresidente; dal dott. Francesco Iacopino, dal prof. Giuseppe Motta; dal maestro Pasquale Nucara. Segretario del Comitato è il dr. Antonino De Bella, consulente per l’impiantistica sportiva l’ing. Carmelo Marino; il prof. Antonino Polimeno è il coordinatore tecnico per i Giochi della Gioventù  e le attività motorie.

Al 14 settembre 1995, il prof. Giovanni Filocamo ha surrogato il dott. Franco Iacopino.

 

1997. Il 24 ottobre 1997, il prof. Giovanni Filocamo, coordinatore dell’Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria, è eletto all’unanimità Presidente del Comitato  Provinciale per il quadriennio 1997-2000.

La Giunta provinciale è composta dai presidenti dei Comitati Provinciali:  prof. Giuseppe Motta, vicepresidente, (FICK, canoa e kajak); avv. Gianpiero Bongiovanni, FIT (tennis); sig. Giuseppe Cormaci, (FIPAV pallavolo); maestro Pasquale Nucara, (FITeT, tennistavolo).

Segretario è il maestro di sport Saverio Neri, De Bella, vicesegretario; ancora: il prof. Antonino Polimeno, consulente tecnico per i Giochi della Gioventù e le attività motorie; per la impiantistica sportiva è  l’ing. Carmelo Marino. Revisore dei Conti il dr Marchettini.

Il 26 ottobre 1999, il Comitato è costituito dal presidente Filocamo, dal vicepresidente Giuseppe Motta,  da Bongiovanni, Cormaci, Nucara e dal segretario De Bella. Consulente per gli impianti sportivi è l’ing. Umberto Lamantea e coordinatrice dell’attività promozionale la prof.ssa Tiziana Filocamo.

 

Il 16 marzo 2001 Giovanni Filocamo è rieletto, i componenti della Giunta sono riconfermati per il quadriennio olimpico 2001-2004. Ad essi si aggiungono: Massimo Laganà, atleta del Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio C., in rappresentanza degli atleti, ed Edoardo Farina, in rappresentanza  dei tecnici.

Sono cooptati quali fiduciari zonali: Salvatore Papa (Locri), Francesco Tigano (Palmi) e Gerardo Gemelli (Villa San Giovanni).

Il maestro di Sport Saverio Neri, funzionario del C.O.N.I.  è il Segretario, De Bella il vice.

Muore il preside Motta, è surrogato dall’avv. Fulvio Mancini.

Il 22 novembre 2002, Pasquale Nucara si dimette <<per inderogabili impegni>>. Sarà surrogato dall’avv. Maurizio Condipodero, dirigente nazionale della FIBS (baseball-softball).

 

Per il quadriennio olimpico 2005-2008, il 26 marzo 2005 è rieletto presidente Giovanni  Filocamo. Vicepresidente vicario è Giuseppe Cormaci, vicepresidente Gianpiero Bongiovanni, componenti i proff. Raffaele Caputo e Rocco Falcomatà, l’avv. Mancini. Ad essi si aggiungono Antonino Labate (CIP, paralimpici) Massimo Laganà (tecnici),Giuseppe Denaro (EPS, enti di promozione sportiva) e il dr Carmelo Sculli. Sono riconfermati Lamantea e Tiziana Filocamo. Segretario è il maestro di Sport Saverio Neri, fino al 31 marzo 2008, quando è collocato in quiescenza.

Da aprile 2008 è Segretaria la d.ssa Rosalba Assumma.

Il 2 febbraio 2009, Giovanni Filocamo è riconfermato presidente. Così Cormaci, vicepresidente vicario; Bongiovanni, vicepresidente; Caputo, Falcomatà e Fulvio Mancini. Della Giunta fanno parte pure Ferruccio Ravenda, Antonino Labate, Carmelo Sculli, Giuseppe Denaro e Massimo Laganà. Riconfermati pure la d.ssa Rosalba Assumma, segretaria; la prof. Tiziana Filocamo coordinatrice dello staff tecnico; l’ing. Umberto Lamantea per l’impiantistica sportiva. Loredana Leuzzi è nominata revisore dei conti.

Sono cooptati come fiduciari zonali: il prof. Salvatore Papa (Locri)), Vincenzo Pisano (Polistena), il prof. Franco Tigano (Palmi), il maestro di Sport Fortunato Messineo (Reggio Calabria).

Il 30 settembre 2011 il presidente Petrucci annuncia la spending review (che brutta parola!): per sopperire ai tagli dello Stato italiano, si “dimagriscono” i Comitati Provinciali, si diminuiscono i consiglieri federali, i Revisori dei Conti, i presidenti di ciascun consiglio provinciale confluiranno nei consigli regionali.  Sarà così anche per le Amministrazioni provinciali? A tutt’oggi, 8 giugno 2014, queste sono state capaci di…resistere!

E’ l’ultima assemblea elettiva:  il 31.12.2012 il C.O.N.I.  chiude i Comitati Provinciali.

Il 28 gennaio 2013, il CONI nomina delegato per la provincia di Reggio Calabria il dr Antonio Laganà, arbitro internazionale di Lotta, già presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali).

La dr.ssa Rosalba Assumma assolve  funzioni di segretaria.

Presidenti

Tutti i presidenti del Coni Provinciale di Reggio Calabria

1927 Saverio Genoese Zerbi, fiduciario
1929 Salvatore Siracusa
1930 Armando Scaglione, delegato
1930 Salvatore Siracusa, capo
1933 Luigi Grasso, capo
1940 Cesare Pitea
1943 Salvatore Siracusa
1944 Biagio Meduri Casciano, commissario prefettizio
1946 Biagio Meduri Casciano, delegato
1962 Oreste Granillo, delegato
1975 Antonino Gangemi
1997 Giovanni Filocamo
2013 Antonio Laganà, delegato

 

Olimpionici

Emilio Bulgarelli Reggio C.,15.2.1917 Pallanuoto XIVOlimpiade Londra 1948
Lorenzo Calafiore Reggio C., 31.1.1935 lotta : 6° cl. XX Olimpiade Monaco 1972
Carmine Luppino Seminara, 10.1.1948 ginnastica:16 XX Olimpiade Monaco 1972
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 atletica: 9° cl. XXIII        “ LosAng 1984
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 atletica: 9 cl. XXIV        “ Seoul 1988

Medaglie al Valore Atletico

1. Medaglia d’oro
Emilio Bulgarelli Reggio C.,15.2.1917 Olimpionico Pallanuoto 1948
Giovanna Cuzzocrea Reggio C.,18.12.1954 Mondiale Tiro a volo 1972
Umberto Scorza Villa S. Gv.  9.3.1946 Mondiale Pesca  canna 1985
Umberto Scorza Villa S. Gv.  9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1985
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 Mondiale Atletica 1987
Pasquale Bagnato Ravagnese, 14.6.1940 Mondiale prim Motonautica 1990
Umberto Scorza Villa S. Gv.  9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1990
Umberto Scorza Villa S. Gv.  9.3.1946 Mondiale Pesca canna 1992
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1992
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1993
Antonio Bruno Mosorrofa,  8.9.1963 Mondiale Pesca squadre 1993
Umberto Scorza Villa S. Gv. 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1994
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1995
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 1999
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale Pesca squadre 2000
Maurizio Campolo Reggio C.,22.10.1965 Mondiale Automobilismo 2003
 
2. Medaglia d’argento
Felice Cundari Bagnara, 10.12.1964 Europeo Baseball 1983
Antonino Laface Reggio C., 5.2.1942 Mondiale. 2° cl. Motonautica 1984
Umberto Scorza Villa S. Gv. 9.3.1964 Mondiale: 2° cl. Pesca canna 1984
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963  Europeo Atletica 1990
Antonino Laface Reggio C., 5.2.1942 Mondiale: 2° cl. Motonautica 1991
Antonio Barbaro Gerace, 13.2.1959 Europeo PallamanoFISD 1995
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale: 2° cl. Pesca squadre 1996
3. Medaglia di bronzo
Lorenzo Calafiore Reggio C., 31.1.1935 Italiano Lotta gr. rom 1966
Leone Plutino Bova M., 10.11.1945 Italiano Canottaggio 1966
Giovanni Pelle Gerace, 22.2.1946 Italiano Lotta libera 1969
Rocco Caligiuri Oppido M., 16.1.1950 Coppa Euro 3° Rugby 1970
Damiano Pellegrino Siderno M.,14.8.1952 Italiano dil. Pugilato 1972
Giulio Riga S. Euf. L 28.11.1952 Italiano Atletica 1972
Matilde Ciccia Monasterace,6.10.195 Italiana Pattinaggio art. 1973
Sante Medici Scido, 23.3.1951 Italiano dil. Pugilato 1973
Mario Oliva Polistena, 4.3.1951 Italiano dil. Pugilato 1973
Giuseppe Sità Antonimina, 6.5.1956 Europeo:2°squ Golf 1975
Pasquale Anastasio Polistena, 4.11.1941 Italiano Automobilismo 1976
Luigi Tavella Siderno M., 5.3.1947 Italiano Hockey prato 1977
Luciano Amoroso Palmi, 3. 8. 1954 Italiano dil. Calcio 1979
Giuseppe Artuso Reggio C., 14.11.1956 Coppa Euro:2° Rugby 1980
Santo Laro Reggio C., 26.6.1949 Italiano sq. Caccia 1981
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 Italiano Atletica 1985
Marco Campiglia Reggio C., 18.9.1960 Mondiale: 5° cl. Motonautica 1985
Luigi Sacchetti Reggio C., 22.3.1958 Italiano Calcio professio 1985
Pasquale Bagnato Ravagnese, 14.4.1940 Italiano Motonautica 1987
Massimo Grassi Rho, 19.11.1962 Europeo: 3° cl. Motonautica 1988
Pasquale Bagnato Ravagnese, 14.6.1940 Europeo:2° cl. Motonautica 1989
Gustavo Tolotti Crema, 30.1.1967 Nazionale10pre Pallacanestro 1990
Pasquale Bagnato Ravagnese, 14.6.1940 Mondiale: 5° cl. Motonautica 1991
Antonio Barbaro Gerace, 13.2.1959 Europeo: 3° cl. Pallamano FISD 1991
Cristiano Fazzi Reggio C., 6.5.1972 Italiano Pallacanestro 1991
Antonio Laface Reggio C., 5.2.1942 Europeo: 3°cl. Motonautica 1991
Angelo Quattrocchi Reggio C., 26.1.1967 Italiano Lotta libera 1991
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale : 4° cl. Pesca squadre 1991
Antonio Barbaro Gerace, 13.2.1959 Mondiale: 4° cl. Pallamano FISD 1993
Luigi Calabrò Cannitello,  21.6.1957 Italiano Pesca a coppie 1993
Domenico D’Elia Villa S. Gv., 17.5.1956 Italiano Pesca a coppie 1993
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 Mondiale: 6° cl. Atletica 1993
Roberto Bullara Pordenone, 3.4.1964 Nazionale10pre Pallacanestro 1994
Pasquale Chilà Reggio C., 17.6.1969 Italiano Vela 1994
Francesco Panetta Siderno, 10.1.1963 Nazionale10pr. Atletica 1994
Umberto Scorza Villa S. Gv.,9.3.1946 Mondiale: 4° cl. Pesca canna 1994
Elio Rullo Grenchen, 11.5.1963 Italiano Volo a motore 1995
Umberto Scorza Villa S. Gv., 9.3.1946 Mondiale:5° cl. Pesca canna 1995
Leonardo Vigliarolo Reggio C., 6.12.1972 Italiano Lotta gr. rom 1995
Pasquale Chilà Reggio C., 17.6.1969 Europeo: 2° cl. Vela 1996
Leonardo Vigliarolo Reggio C., 6.12.1972 Italiano Lotta gr. rom 1996
Angelo Candido Italiano Pesca squadre 1997
Antonino Candido Italiano Pesca squadre 1997
Piero Puntorieri Reggio C., 13.2.1960 Italiano Pesca squadre 1997
Francesco Trimboli Italiano Pesca squadre 1997
Elio Rullo Grenchen, 11.5.1963 Italiano Volo a motore 1998
Simona Gioli Rapallo, 17.9.1977 Europeo: 3^cl. Pallavolo 1999
Elio Rullo Grenchen, 11.5.1963 Italiano Volo a motore 1999
Rocco Fabio Spanò Reggio C., 23.7.1979 Italiano Lotta gr. rom 2000
Fabio Paviglianiti                              1981 Italiano Pattinag. artisti. 2003
Luigi Chiappetta Italiano Caccia 2003
Umberto Scorza Villa S.Gv.9.3.1946 Pesca sportiva 2003
Giuseppe Laganà Italiano Pugilato prof.
Francesco Pignata Reggio C, 14.2.1978
Gaetano D’Elia Villa S. Gv. 17.5.1956 Italiano Pesca sportiva 2007
Emanuele G. Nicolò Italiano Golball
Salvatore Parisi Italiano Golball
Alfonso Abbagnara Palmi, 19.9.1939 Italiano Pesca sportiva
Sergio Caccamo Reggio C., 1.1.1971 Italiano Pesca sportiva 2003
Angela Cannizzaro Reggio C., 1.1.1987 Europeo dil.: 3° Pugilato
Giuseppe Fasone Italiano Pesca Sportiva 2003
Davide Lamma Bologna,             1976 Europeo: 3° Pallacanestro 2003
Francesco Pignata Reggio C., 14.2.1978 Italiano Atletica
Gaetano D’Elia Villa S. Gv., 17.5.1956 Italiano Pesca sportiva 2009
Francesco Migliorese Italiano Sport equestri
Vincenzo Scibilia Reggo C., 15.9.1987 Italiano Lotta gr. rom
Francesco Versaci Reggio C., 31.10.1985 Pugilato
Domenico Chirico Reggio C., 5.6.1986 Italiano Automobilismo 2009
Domenico Chirico Reggio C., 5.6.1986 Italiano Automobilismo 2010

Con delibere del 16 dicembre 1965 e 21 luglio 1966, il Consiglio nazionale del C.O.N.I.  ha assegnato medaglie d’Oro al Valore Atletico agli atleti meritevoli. (Così per Emilio Bulgarelli, vincitore con il “Settebello” alle Olimpiadi di Londra, 1948).

Prima, l’onorificenza era stata istituita il 20 dicembre 1933. Una di quelle fu conferita a Ferruccio Sartorari, ufficiale in congedo, atleta della Sezione reggina del Tiro a Segno Nazionale, di origine settentrionale.

 

Giochi della Gioventù; Campionati, Giochi  Sportivi Studenteschi

ALBO D’ORO

Luigi Scarcella Lotta gr. rom
Carmelo Barreca Reggio C., 15.7.1955 Lotta gr. rom Reggio C. 1975
Carmelo Ficara Reggio C., 10.7.1956 Lotta gr. rom Reggio C. 1975
Massimo Arcudi Reggio C., 5.1.1960 Atletica Barletta 1978
Saverio Loria Reggio C., Atletica Genova 1979
Angelo Scordino Tennistavolo  s 1980
Angelo Scordino Tennistavolo d 1980
Giuseppe Ierecitano Reggio C., 19.10.1963 Lotta 1980
Francesco Panetta Siderno, 1.9.1963 Atletica Taormina 1981
Pietro Chirico Reggio C., 18.12.1965 Lotta sl Roma 1981
Giuseppe Comi Lotta gr. rom 1982
Gioacchino Martino Palermo, 12.12.1970 Lotta gr. rom 1984
Marco Lo Presti Atletica 1989
Giovanni Calogero Taurianova,10.6.1970 Atletica Roma 1985
Gioacchino Martino Palermo, 12.12.1970 Lotta gr. rom 1986
Alessandro Muscianese Reggio C., 25.7.1976 Lotta gr. rom Roma 1990
Mariano Arena Reggio C., 13.7.1978 Lotta gr. rom Savona 1992
Francesca Polichieni Portigliola, 1.9.1979 Tennistavolo 1993
Francesco Catanese Reggio C., 22.4.1984 Lotta gr. rom Ostia Lido 1998
Giovanni Crucitti Atletica FISD Catania 1998
Luca Pistone Dama Spoleto 2003
Marco Croce Lotta gr. rom Ostia Lido 2005
Vincenzo Praticò Lotta gr. rom 2005
Sergio Muscianese Reggio C., 20.1.1994 Lotta sl Ostia Lido 2006
Giulio G. Cavalli Reggio C., 10.6.1990 Nuoto Lignano S. 2008
Monia Cantarella Reggio C., 3.7.1994 Atletica 2008
Monia Cantarella Reggio C., 3.7.1994 Atletica 2009
Squadre
SMS “Diego Vitrioli” Reggio Calabria Pallacanestro 1995
SMS “Contestabile” Taurianova Calcio a 5 f. 1995
Convitto“Campanella” Reggio Calabria Pesistica Lignano S. 2014

I Giochi della Gioventù, con fasi locali, provinciali, regionali e nazionale dal 1969; come più tardi  i Campionati Sportivi Studenteschi, i Giochi Sportivi Studenteschi.

Ricordo che durante il periodo fascista erano organizzati i Ludi Juveniles: un saggio annuale di cultura fascista, arte e sport, al quale prendevano parte nelle province avanguardisti, giovani fascisti, giovani italiane e giovani fasciste, che aveva il suo epilogo a Roma.

 

Palme al Merito Tecnico

 
Palma di bronzo
Bruno Chilà Reggio C, 6 agosto 1942 Vela 2010
Demetrio Modafferi 2008
Saverio Neri Reggio C., 9settembre 1950 Lotta 2009
Riccardo Partinico Reggio C., 30 agosto 1957 Karate 2008

L’onorificenza della “Palma” non può essere conferita ai soggetti già insigniti della Stella al Merito Sportivo.

 

 

 

Stelle al Merito Sportivo a dirigenti, tecnici e ufficiali di gara

Stella d’oro

Pasquale Alampi Reggio C., 1.12.1932 FICr 2004
Aldo Albanese Reggio C., 5.10.1936 FILPJK 1996
Demetrio Amaddeo Reggio C:, 4.8.1925 UITS 1998
Antonino Brigandì Cremona, 15.5.1914 CONI 2000
Francesco A. Colosi Reggio C., 15.7.1938 ACI 2004
Antonio D’Amico Reggio C., 23.10.1945 FITeT 2002
Domenico D’Ascola Reggio C., 17.2.1926 FIDAL 2005
Enrico Drago Bivongi, 13.7.1942 CONI 2003
Domenico Falzea Reggio C:, 20.10.1935 FIGC 2001
Giovanni Filocamo Reggio C., 1.9.1934 CONI 2008
Salvatore Gallo Taurianova, 17.7.1890 FIAP 1970
Antonino Gangemi Reggio C:, 2.7.1925 CONI 1987
Oreste Granillo Paola, 7.2.1926 CONI 1977
Renato Gribaudo Rosarno, 8.10.1929 CONI Terni 1995
Francesco Iachino Reggio C:, 3.6.1926 FIDAL 2004
Alessandro La Bozzetta Reggio C:, 31.8.1936 FIP 2005
Antonio Laganà Reggio C:, 12.1.1951 FIJLKAM 2005
Enzo Micali Reggio C:, 19.3.1927 FIP 1989
Pasquale Nucara Reggio C:,10. 8.1934 FIDAL 1999
Giuseppe Pellicone Reggio C:, 3.11.1931 FILPJ 1985
Matteo Pellicone Reggio C:, 11.1.1935 FILPJ 1983
Demetrio Praticò Reggio C., 24.7.1948 CONI 2008
Carmelo Puntorieri Reggio C:, 5.9.1934 FMSI 2003
Sidney Romeo Reggio C:, 22.9.1921 FIS 1982
Umberto Sabatini Napoli, 3.8.1925 FILPJ 1993
Salvatore Siracusa Reggio C., 27.7.1897 FCI 1971
Ignazio Vita Reggio C., 22.7.1948 FIDAL 2011
Francesco Zerbi Taurianova, 28.6.1932 FMI 1983
Stella d’argento
Raffaele Adornato Maropati, 27.8.1934 CONI Lazio 2000
Demetrio Albino Reggio C., 9.11.1947 CONI 2008
Filomeno Barbarello Reggio C., 17.3.1907 FICr 1969
Luigi A. Barbarello Reggio C., 21.9.1958 FIDAL 2011
Giuseppe Bosurgi Reggio C., 1.6.1942 FIPAV 1988
Giovanni Calafiore Reggio C., 22.9.1945 FIP 2010
Marcello F. Cammera Reggio C., 12.6.1956 FIPAV 2010
Raffaele Caputo Reggio C., 19.4.1942 FIDAL 2007
Francesco Casciano Reggio C., 17.1.1933 FIDAL 1986
Giuseppe Cilea Reggio C., 15.7.1928 FIGC 1992
Luigi Cilea Reggio C., 11.9.1947 FIPAV 2009
Maurizio Condipodero Messina, 28.5.1957 FIBS 2009
Giuseppe Cormaci Reggio C., 16.4.1949 FIPAV 2004
Francesco Costa Gioia Tauro, 2.7.1912 CONI Messina 1982
Provvidenza D’Agostino Reggio C., 8.4.1926 FIP 2000
Francesco De Domenico Bovalino, 12.3.1938 USSI 2012
Fortunato Drommi Villa S.Gv., 8.6.1930 CONI Parma 1989
Rocco Falcomatà Reggio C., 18.3.1950 FIP 2007
Demetrio Fortugno Reggio C., 27.1.1923 FIGC 2009
Francesco Fortugno Reggio C., 23.9.1918 FIDAL 1991
Francesco Galano Reggio C., 1.4.1901 FIC 1972
Luigi Gangemi Reggio C., 26.2.1947 FIDAL 2012
Antonio Gangeri Reggio C., 28.5.1936 FIDAL 1984
Gerardo Gemelli Lione, 10.11.1947 FIJLKAM 2006
Giovanni Giarmoleo Reggio C., 18.7.1954 FITArco 2010
Antonio Greco Floridia, 22.1.1926 FIN 1981
Giuseppe La Cava Bovalino, 14.5.1908 FMSI 1972
Giovanni Larizza Reggio C., 30.5.1917 FITAV 1982
Giovanni Lupoi Sinopoli, 15.5.1936 FIDC 1991
Antonio Mantica Reggio C., 23.3.1913 FIDAL 1974
Giuseppe A.M. Marino Diamante, 22.10.1945 FICr 2009
Alessandro Mastronardi Reggio C., 14.1.1939 FIBS 2007
Fortunato Messineo Reggio C., 25.4.1944 FIP 2009
Alfredo Minniti Villa S. Gv., 2.10.1930 FITAV 2004
Pietro Modafferi Reggio C., 6.2.1925 CONI Emilia Romagna 1994
Giuseppe Motta Reggio C., 25.1.1933 CONI 1997
Luigi Murolo Reggio C., 20.11.1908 FIS 1968
Bruno Neri Reggio C., 23.4.1936 FIDAL 2012
Pietro Bruno Neri Reggio C., 18.10.1935 FIGC 2003
Francesco Neto Reggio C., 3.2.1933 FIGH 1985
Emilio Nicolò Cardeto, 8.10.1932 FIHP 2009
Paolo F. Nisticò Reggio C., 3.1.1953 FIGC 2012
Domenico Nucera Reggio C., 21.6.1945 CONI 2000
Domenico Paleologo Reggio C., 12.6.1921 FICr 1971
Gesualdo Penna Gallina, 1.6.1924 FMSI 1995
Antonio Pezzano Gallico, 12.10.1945 FMSI 2003
Giuseppe Pignata Reggio C., 18.6.1951 FIDAL 2011
Giuseppe Pitasi Reggio C., 9.1.1952 FIP 2012
Igino Postorino Reggio C., 18.12.1944 FIT 2012
Giorgio Priolo Reggio C., 25.9.1930 FIP 1980
Giovanbattista Procopio Bovalino, 10.12.1935 FITAV 2008
Antonio D. Putortì Cirò M., 4.2.1954 FIP 2010
Michelangelo Rossetti Reggio C., 25.6.1933 FIN 1994
Giovanni Sena Bovalino, 2.2.1947 FICr 1998
Antonino Schiavone Reggio C., 7.1.1944 FIB 2010
Antonino Siracusa Reggio C., 8.7.1919 FIDAL 1981
Vittorio Sollima Reggio C., 20.3.1907 CONI Messina 1969
Saverio Taverna Reggio C., 27.11.1922 CONI Torino 1988
Giulio Tetto Reggio C., 3.8.1957 FIDAL 2009
Antonino Tortorella Reggio C., 24.5.1960 FITeT 2008
Rosario Trimboli Reggio C., 21.4.1942 FIGC 2003
Paola Tripodi Reggio C., 2.8.1960 FIPCF 2008
Giuseppe Viola Bova, 22.9.1930 FIP 2004
Domenico Zaccone Reggio C., 3.2.1938 FICK 1994
Antonino Zampaglione Melito P. S.,2.1.1948 FIGC 2012
Stella di bronzo
Giuseppe Agliano Reggio C., 22.7.1960 CONI 2010
Domenico Alati Reggio C., 6.6.1924 FILPJ 1989
Domenico Arena FIGC 2012
Domenico Asciutto Reggio C., 3.2.1941 FIT 2003
Giuseppe Attinà Reggio C., 4.5.1932 CONI Trapani 1995
Pasquale Barreca Reggio C.,12.3.1949 CONI 2007
Rosario Bellè Villa S.Gv., 9.9.1952 FIT 2010
Mario T. Bercich Reggio C:, 12.5.1953 FIR 2004
Giovanni Biacca Reggio C., 1.3.1955 FIN 2006
Carlo Bordini Reggio C., 27.8.1973 FID 2006
Biagio Cacciola Brancaleone, 11.9.1928 FMSI 1979
Domenico Calvi FIP 2012
Giovanni G. Campolo FITAV 2012
Roberto Cardona Reggio C., 11.11.1951 FISE 2006
Domenico A. Caristi Reggio C., 13.1.1938 FIG 2004
Domenico Carnuccio Locri, 20.11.1949 FIT 2003
Antonio Carone FITAV 2008
Sarina Castiglia Reggio C., 11.3.1956 FMSI 2004
Pietro Catalano Reggio C., 2.1.1955 CONI 2010
Ignazio D. Cereto Reggio C., 27.4.1941 FITAV 2005
Antonino Chilà Reggio C., 2.12.1947 FICr 2003
Paola Chilà Reggio C., 7.7.1973 FIV 2012
Nicola Cogliandro Reggio C., 17.3.1951 FICK 2001
Carlo Colella Reggio C., 28.5.1931 FIV 2006
Fabio G. Colella Reggio C., 30.4.1975 FIV 2011
Maria V. Colella Reggio C., 19.9.1968 FIV 2012
Demetrio Condò Reggio C., 28.4.1964 FIJLKAM 2011
Alberto Corrao Petrosino Reggio C., 9.12.1962 CONI Alessandria 1988
Matteo Covello Palmi, 8.6.1962 FIJLKAM 2011
Antonino De Bella Reggio C., 2.3.1924 CONI 2003
Francesco De Domenico Bovalino, 12.3.1938 CONI
Stefano Demetrio Melito P.S. 18.1.1922 FITAV 2003
Domenico De Salvo Palmi, 11.9.1937 FIN Imperia 1987
Giuseppe Dominici Bagnara, 7.11.1912 CONI Messina 1983
Antonino Falcone Reggio C., 2.3.1924 FIPAV 2003
Edoardo Farina Reggio C., 25.3.1964 FITArco 2007
Guglielmo Fascetti Serrad’Aiello,14.2.1945 FIGC 2004
Michele Fascì Reggio C., 30.9.1954 FMI 2010
Pasquale Favano Reggio C., 25.9.1946 FIP 2009
Paolo Ferrigno Melito P. S. ,8.1.1943 CONI Bologna 1997
Matteo Festa Reggio C., 19.4.1944 FIPAV 1992
Giuseppe Filastro FIGC 2012
Tiziana E. Filocamo Reggio C., 26.2.1967 CONI 2008
Gaetana Franco Reggio C., 5.9.1962 FMSI 2007
Giovanni Franconeri Taurianova, 19.8.1922 FIC 1992
Antonino Girella Reggio C., 8.5.1945 FIT 2006
Carlo Grussu Messina, 13.12.1942 FIT 2007
Benito Gulli Villa S.G., 10.3.1934 CONI Savona 1992
Vincenzo Gullo Reggio C., 23.7.1958 CONI 2009
Rosario Iannolo Cosoleto, 18.8.1937 FIGC 2004
Tancredi Labate Reggio C., 28.9.1946 2010
Filippo Lacava Reggio C., 21.2.1939 FIDAL 2003
Antonio Laganà Reggio C., 4.9.1929 FICr 1993
Giuseppe Lammendola FIBS 2007
Pasquale Latella Reggio C., 14.4.1957 FIDAL 2012
Antonio Lauro Gallico, 6.1.1963 FIJLKAM 2008
Rocco Lo Previte Palmi, 8.12.1947 FIGD 2008
Carmine Luppino Seminara, 10.1.1948 FGDI 1994
Domenico Luppino Delianova, 14.3.1953 FIGC 2011
Pasquale Macrì Oppido M., 28.5.1914 FMSI 1976
Luigi Mamone Taurianova, 14.7.1959 2009
Fulvio Mancini Reggio C., 16.8.1950 AeCI 2012
Demetrio Mangiola 2005
Pasquale Marcianò Reggio C., 8.3.1929 CONI Messina 1995
Francesco Martino Locri, 6.8.1939 1999
Cosimo A. Mascianà Reggio C., 14.9.1972 FICK 2012
Domenico Melara Reggio C., 21.6.1943 FIP 2003
Giacomo Migliardi Reggio C., 18.7.1942 FICr 1996
Domenico Mileto Gerace, 12.7.1917 CONI 1980
Francesco Militano Palmi, 28.11.1947 FIP 2003
Attilio Minniti Melito P.S., 20.10.1924 CONI Friuli – Venezia G.
Giuseppe Morabito Reggio C., 13.7.1952 FICr 2001
Pasquale Morabito Reggio C., 3.5.1946 FIP 2004
Silvio Morabito Reggio C., 21.3.1959 FITeT 2003
Sebastiano Musmeci Acireale, 6.9.1923 FIS 1992
Antonio Nesci 2004
Emanuele Nesci Reggio C., 18.10.1935 CONI Lazio
Pasquale Nesci
Giuseppe Neto Reggio C., 25.3.1944 CONI 2010
Domenico Nicolò FMI 2006
Salvatore Papa CONI 2008
Demetrio Pellicone Pellaro, 1.4.1924 FILPJ Cosenza 1985
Francesco Penna Gallico, 21.3.1956 FIJLKAM 2001
Giuseppe Petralia Reggio C., 28.1.1971 FITeT 2012
Angelo Petrulli Bova M., 10.12.1948 CONI Verbania 1998
Domenico Piano Oppido M., 16.10.1945 CONI Umbria 2000
Antonio Polistena Reggio C., 25.1.1948 FIDAL
Fortunato Praticò FIP 2012
Pietro Praticò FIGC 2012
Ferruccio Ravenda Reggio C., 5.2.1942 FIN 2006
Giuseppe Romano FIDAL 2012
Felice Scotto Reggio C.,             1939 FIDAL 2012
Giovanni Sena Bovalino, 2.2.1947 FICr 1992
Salvatore Sgarlato Reggio C., 3.1.1949 FIPAV 2008
Michelangelo Sicari Vibo V., 7.1.1922 FICr 1989
Francesco Sinicropi Reggio C., 23.9.1945 FIPE 2012
Franco Siracusa Rizzi Reggio C., 27.3.1911 FMSI 1973
Mario Smorto FMSI 2006
Antonino Sorace CONI 2004
Domenico Spanò Reggio C., 20.4.1955 CONI 2001
Diego Tamburrini 2008
Paolo Tarsia Reggio C., 19.5.1947 FICK 1999
Franco Tigano Palmi, 24.7.1932 FIP 1985
Umberto Tramontana Reggio C., 3.7.1932 FIN 1991
Santo Trimboli Reggio C., 19.9.1948 FIJLKAM 2003
Giuseppe Tuccio Campo C., 12.1.1934 FIP 2002
Renato Valle Paola, 3.3.1917 FIDAL 1969
Giuseppe Vento Gioiosa I., 6.8.1942 CONI Sicilia 1995
Svanerild Roaed Vento Gioiosa I., 15.7.1944 CONI Trapani
Domenico Ventre Seminara, 10.8.1961 FITAV 2000
Cosimo Venturino Caulonia, 14.9.1944 CONI Bari
Fortunato Vinci CIP 2008
Antonio Zumbo Reggio C., 16.9.1927 CONI Brindisi 1993
Collare d’oro a società
SGS Fortitudo 1903 Reggio Calabria 1903 FIJLKAM

Stelle al Merito Sportivo

a società
Stella d’oro
C. T. “Rocco Polimeni” Reggio Calabria 1945 FIT 1995
S.S. Virtus 1962 Reggio Calabria 1962 FIPAV 2012
Stella d’argento
Cestistica “Piero Viola” Reggio Calabria 1957 FIP 1993
G.S. Olympia Basket Reggio Calabria 1968 FIP 2000
A.S. Atletica “Minniti” Reggio Calabria 1965 FIDAL 2011
Stella di bronzo
Polisportiva “Garibaldi” Reggio Calabria 1944 FIN – FIHP 1977
G.S.  F. A. V. A. R. Reggio Calabria 1958 FIDAL 1980
Rari Nantes Reggio c. Reggio Calabria 1958 FIN 1980
S.S. Polistena Polistena  1959 FIGC 1981
Sporting Club Reggio Reggio Calabria 1917 FIC 1989
A.S. Pallavolo Palmi Palmi 1972 FIPAV 1994
G.S. VV.F. “G. Merolillo” Reggio Calabria 1963 FILPJ 1995
A. Reggina Cronometristi Reggio Calabria 1941 FICr 2001
A.S. Karate “Gemelli” Villa S. Giovanni 1981 FIJLKAM 2003
Polisportiva Galaxy Reggio Calabria 1977 FITeT 2003
Nuova Atletica F Aranca Reggio Calabria FIDAL 2007
Basket Ymca Siderno Siderno FIP 2008
T. C.  Faraone Reggio Calabria FIT 2008
A.S. Altair Club Reggio Calabria 1985 FIJLKAM 2009
Circolo Velico Reggio Reggio Calabria 1982 FIV 2009
Tiro a Segno Sezione R C Reggio Calabria 1862 UITS 2009
S. Ginnastica Virtus Reggio Calabria 1978 FGdI 2010
S. S. Calabria Reggio Calabria 1981 FIHP 2010

Il Regolamento  per l’assegnazione delle Stelle fu approvato dal Consiglio Nazionale al Merito Sportivo del CONI il 12 dicembre 1965.

Pure, Stelle al Merito Sportivo furono assegnate durante il periodo fascista a dirigenti meritevoli dopo il 20 dicembre 1933.

 

Federazioni Sportive Nazionali  Responsabili Provinciali
01 ACI-CSAI Automobilismo Alfonso S. Martorano
02 AeCI Aereo Club d’Italia Fulvio Mancini
03 CIP Comitato Italiano Paralimpico Fabio Giordano
04 FCI Federazione Ciclistica Italiana Filippo Laganà
05 FGdI Federazione Ginnastica d’Italia Rocco Loprevite
06 FIB Federazione Italiana Bocce Antonino Canale
07 FIBa Federazione Italiana Badminton Giuseppe Cavallo
08 FIBS Federazione Italiana Baseball Softball Maurizio Condipodero
09 FIC Federazione Italiana Canottaggio Domenico Pugliatti
10 FICK Federazione Italiana Canoa Kayac Daniele D’Agata
11 FICr Federazione Italiana Cronometristi Nadia Zumbo
12 FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera Luigi Gangemi
13 FIDASdC Fed. It. Discipline Armi Sportive Caccia Giuseppe Fortugno
14 FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva Corrado Falbo
15 FIG Federazione Italiana Golf
16 FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Francesco Attanasi
17 FIGH Federazione Italiana Giuoco Handball Giuseppe Neto
18 FIGS Federazione Italiana Giuoco Squash
19 FIH Federazione Italiana Hockey Santo Greco
20 FIHP Federazione Italiana Hockey Pattinaggio Rocco Suraci
21 FIJLKAM Fed. It: Judo Lotta Karate Arti Marziali Antonino Lauro
22 FIM Federazione Italiana Motonautica Tiziana Filocamo
23 FIN Federazione Italiana Nuoto Maurizio Marrara
24 FIP Federazione Italiana Pallacanestro Rocco Falcomatà
25 FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Domenico Panuccio
26 FIPCF Federazione It. Pesistica e Cultura Fisica
27 FIPE Federazione Italiana Pesistica Riccardo Partinico
28 FIPM Federazione Italiana Pentathlon Moderno
29 FIPSAS Federazione Italiana Pesca Attività Subac. Domenico Frattima
30 FIR Federazione Italiana Rugby Aldo Rositano
31 FIS Federazione Italiana Scherma Maria Fedele
32 FISE Federazione Italiana Sport Equestri Roberto Cardona
33 FISG Federazione Italiana Sport del Ghiaccio
34 FISI Federazione Italiana Sport Invernali
35 FISW Federazione Italiana Sci Nautico
36 FIT Federazione Italiana Tennis John Mark Bonforte
37 FITA Federazione Italiana Taekwondo Demetrio Mangiola
38 FITArco Federazione Italiana Tiro con l’Arco Saverio Neri
39 FITAV Federazione Italiana Tiro a Volo Giovanni Campolo
40 FITET Federazione Italiana Tennistavolo Claudio Brandi
41 FITRI Federazione Italiana Triathlon Alberto Adamo
42 FIV Federazione Italiana Vela Domenico Pugliatti
43 FMI Federazione Motociclistica Italiana Michele Fascì
44 FMSI Federazione Medico Sportiva Italiana Antonio Iacopino
45 FPI Federazione Pugilistica Italiana
46 UITS Unione Italiana Tiro a Segno Paolo Basile
 

Discipline Sportive Associate

01 FASI Federazione Arrampicata Sport. Italiana Gianfranco Mazzuca
2 FCrI Federazione Cricket Italiana Giuseppe W. Diana
3 FIBiS Federazione Italiana Biliardo Sportivo Antonino Condemi
4 FICSF Federazione It. Canottaggio Sedile Fisso
5 FID Federazione Italiana Dama Brunella Putortì
6 FIGB Federazione Italia a Gioco Bridge Ferdinando Righini
7 FIGEST Fed. It. Giochi e Sport Tradizionali
8 FIKB Federazione Italiana Kickboxing Giuseppe Cavallo
9 FIPAP Federazione Italiana Pallapugno Giovanni Filice
10 FIPT Federazione Italiana Palla Tamburello Francesco Alleruzzo
11 FISB Federazione Italiana Sport Bowling
12 FISO Federazione Italiana Sport Orientamento Daniela Zicari
13 FITw Federazione Italiana Twirling
14 FIWuK Federazione Italiana Wushu – Kung Fu Giuseppe Chirico
15 FSI Federazione Scacchistica Italiana Giuseppina Romeo
Enti di Promozione Sportiva
01 ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani Domenico A. Veltri
2 AICS Associazione Italiana Cultura Sport Arturo Nastasi
3 ASC Ass. Attività Sportive Confederate Antonio Elachini
4 ASI Alleanza Sportiva Italiana Fabio Gatto
5 CNS Libertas Centro Nazionale Sportivo Libertas
6 CSAIN Centri Sportivi Aziendali Industriali Domenico Aloi
7 CSEN Centro Sport. Educativo Nazionale Antonio Bellisario
8 CSI Centro Sportivo Italiano Paolo Cicciù
9 CUSI Centro Universitario Sport. Italiano Francis Cirianni
10 ENDAS Ente Naz. Dem. di Azione Sociale
11 MSP Italia Movimento Sport Azzurro Italia Tiziana Chiricosta
12 OPE.S Opere Sportive Italia
13 PGS Polisportive Giovanili Salesiane Emilio Corona
14 UISP Unione Italiana Sport per Tutti Pietro Barillà
15 US ACLI Unione Sportiva ACLI Antonella Catanese
Associazioni Benemerite
01 AMOVA Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico
2 ANOAI Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Alessandra Benedetto
3 ANPSC Associazione Nazionale Promozione Sportiva nelle Com.
4 ANSMES Associaizone Nazionale Stelle al Merito Sportivo Demetrio Albino
5 AONI Accademia Olimpica Nazionale Italiana
6 APeC Associazione Pensionati CONI
7 CESEFAS Centri di Studi per l’Educazione Fisica  e l’Attività Sportiva
8 CISCD Comitato Italiano Sport contro la Droga
9 CNIFP Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play Fortunato Callea
10 CONAPEFS Collegio. Nazionale Professori di Educazione  Fisica e Sportiva Francesco Morabito
11 FIDIS Federazione Italiana Dirigenti Sportivi
12 FIEFS Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi
13 FISIAE Federazione Italiana Sportiva. Istituti Attività Educative
14 SCAIS Società Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva Giuseppe Calabrò
15 SOI Special Olympics Italia Giuseppe Lombardo
16 UICOS Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sport
17 UNASCI Unione Nazionale Associazione Sportive Centenarie d’Italia Antonino Lauro
18 UNVS Unione Nazionale Veterani dello Sport Domenico Postorino
19 USSI Unione Stampa Sportiva Italiana Francesco Pellicanò