1928. <<PNF (Partito Nazionale Fascista). Ente Sportivo Federale. Il Fiduciario provinciale marchese Saverio Genoese Zerbi dice no. Malgrado le tassative disposizioni emanate in proposito da S. E. il Capo del Governo e dalla Direzione del Partito, Fasci, Enti ed Istituzioni continuano ad intitolarsi al nome di S.E. Mussolini e delle Persone di Sua famiglia, iniziative di ogni genere anche di secondaria importanza. Poiché tale inadempienza deve in modo assoluto cessare, dispongo che nessuna delle società sportive dipendenti, di vecchia o nuova formazione, possa dare denominazione al sodalizio senza il nulla-osta di questo Ente Sportivo.
***
Avviene che molti sodalizi sportivi fanno richieste di sussidi a S.E. il Capo del Governo, alla Segreteria Generale del Partito o ad altre Autorità costituite, anche fuori dalla Provincia. Anche tale sistema deve cessare ed immantinente. I sodalizi che avessero bisogno di sovvenzioni devono fare le loro richieste a mezzo di questo Ente Sportivo, il quale solo giudicherà dell’opportunità della richiesta. Il Fiduciario Provinciale marchese Saverio Genoese Zerbi>>. (8)
Nel 1929, l’ Ente Sportivo Provinciale era costituito dal Presidente dott. Salvatore Siracusa e dai componenti rag. Giuseppe Vilardi (presidente della “U.S. Reggina”di calcio); dal rag. Cesare Albonico (dirigente della Scherma) e dal cav. Ugo Barbieri, di origine veneta seniore della M. V. S. N., Aiutante Maggiore della 163^ Legione, di stanza a Reggio. (9)
1930. Il 14 gennaio 1930 gli Enti Sportivi Provinciali Fascisti <<creati da S.E. Turati circa 34 mesi fa, vengono sciolti e le facoltà devolute ai Segretari Federali del PNF. Trapasso di funzioni, logica e naturale conseguenza del nuovo Statuto del Partito che attribuisce al Partito stesso il governo dello sport…>>. (10)
E dunque delegato è il dott. Armando Scaglione, fino al 25 gennaio.
Il 25 gennaio 1930, <<Il Segretario Federale nomina a capo dell’Ente Provinciale Sportivo il dott. Salvatore Siracusa, che avrà per Segretario con funzioni ispettive il centurione cav. Ugo Barbieri, invalido della causa nazionale>>.(11)
Il 12 maggio <<Ugo Barbieri ha rassegnato le dimissioni da Segretario dell’Ufficio Sportivo della Federazione Provinciale Fascista Reggina, perché gli altri incarichi ai quali deve attendere non gli consentono di assolvere diligentemente il mandato a suo tempo affidatogli. (Altri tempi!). Il Segretario Federale le ha accettate, ringraziandolo dell’opera intelligente e proficua svolta, ed ha nominato in sua vece il camerata Giuseppe Cimino di Michele>>. (12)
1933. Il 16 ottobre , <<Il camerata dott. Salvatore Siracusa ha rassegnato le dimissioni da Capo dell’Ufficio Sportivo della Federazione dei Fasci. Il Segretario Federale comm. Faraone lo ha ringraziato ed ha nominato in sua vece il camerata ing Luigi Grasso, già atleta, direttore sportivo del Dopolavoro Provinciale e tenace organizzatore>>. (13)
1940. <<In data 8 febbraio XVIII , il C.O.N.I. ha nominato, su proposta delle rispettive Federazioni fasciste, i Presidenti dei Comitati Provinciali del C.O.N.I. (ex Capi Ufficio Sportivo delle Federazioni Fasciste) per le Province sotto indicate: Quarto elenco Reggio Calabria: Pitea geom. Cesare>>, presidente nel 1934 del Comitato Regionale Calabro della F.I.D.A.L. (14)
1943. Il presidente del Comitato Provinciale di Reggio Calabria, dott. Salvatore Siracusa, indirizza una lettera, prot. 24, <<Alle società, GIL, GUF, Dopolavori, Enti Sportivi. Vi comunico che in data 30 u.s.(30 gennaio 1943), su ratifica del Presidente del C.O.N.I. in seguito a proposta del Segretario Federale, ho assunto la Presidenza del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria. So che tale compito è sommamente arduo…>> (15)
Segretario del Comitato è il sig. Filomeno Barbarello, cronometrista ufficiale dal 1936, tecnico della “XIII Legione MVSN”, di atletica.
L’11 luglio 1944. <<Con mio decreto n. 529 Gab. dell’11 corrente ho nominato il rag. Meduri Biagio Commissario per lo sport>>.
La lettera della R. Prefettura di Reggio Calabria, avente per oggetto la <<Nomina del rag. Meduri a Commissario per lo sport, del 31 luglio 1944, è indirizzata <<Al Sig. Barbarello Filomeno, ex segretario del C.O.N.I. Città, con la preghiera di consegnare al predetto commissario tutto ciò che è di pertinenza del C.O.N.I. e delle federazioni dipendenti, in atto in possesso di V.S., compilando regolare verbale di cui attendo copia. P. Il Prefetto>>. (firma illeggibile).
Il 20 agosto 1944 avviene il passaggio delle consegne, dal sig. Barbarello al rag. Meduri, del seguente materiale del XVI Comitato di Zona della FIDAL. Copia del Verbale di consegna del XVI Comitato di Zona della FIDAL (dal 29 ottobre 1933, i Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali avevano assunto la denominazione di Comitati di Zona).
Molte <<carte vecchie>>, collocate in un ampio armadio a muro, nella sede di via Fiorentino del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria, un’infausta mattina del 1979 sono regalate alla Croce Rossa, per carte da macero. Il danno è enorme, si aggiunge alla mancanza di periodici pubblicati a Reggio nel periodo 1931-1943.
1946. Il Presidente del C.O.N.I. dott. Giulio Onesti nomina delegato provinciale il rag. Biagio Meduri Casciano, cassiere di banca, corrispondente del “Corriere dello Sport”. (18)
Rappresentante del S.I.S. nel 1948 è Umberto Romeo. (16)
Dal 2 febbraio 1951, è segretario onorario Antonino Brigandì (nel 1945 segretario del Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Cremona). Sarà riconfermato fino al 1975, quando, armi e bagagli, si trasferirà alla Delegazione Regionale della Calabria del C. O. N. I.
La sede è <<presso la Cassa di Risparmio, dove – diceva Brigandì – mi recavo due volte la settimana e il Delegato, tra accreditamenti e cambiali, mi consegnava le lettere che aveva ricevuto>>.
Finalmente, più tardi, Meduri riesce ad avere assegnata dal Prefetto la sospirata sede, per il Comitato, presso l’ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio), (da spartirsi con la Sezione del Tiro a Segno Nazionale, gli arbitri di calcio, la“Fortitudo 1903”), un gabinetto in comune.
Biagio Meduri Casciano si rammarica, ma resiste, almeno fino al passaggio della fiaccola olimpica che nel 1960, proveniente dalla Sicilia, raggiungerà lo stadio olimpico di Roma per i XVII Giochi Olimpici.
Una nota de “Il Mattino” di Napoli, di domenica 11 giugno 1961:<<Entro questo mese si sarebbe dovuto nominare il nuovo Delegato Provinciale del C.O.N.I. di Reggio Calabria. Ciò perché con l’anno olimpico era scaduto il mandato a Biagio Meduri Casciano ed egli stesso, adducendo motivi di salute e di lavoro, aveva presentato tempestivamente le dimissioni escludendo una nuova candidatura. Ora sembra che il CONI centrale abbia deciso di soprassedere>>
1962. A seguito delle dimissioni del rag. Biagio Meduri Casciano, << per motivi di salute e di lavoro>>, alcuni rappresentanti provinciali e regionali di federazioni sportive si riuniscono e chiedono al C.O.N.I. di nominare quale nuovo delegato l’avv. Oreste Granillo, <<come la persona più idonea all’incarico di Delegato Provinciale>>. (17).
Il 24 giugno 1962, Granillo, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Reggio Calabria e commissario straordinario dell’”A.S. Reggina” di calcio, è nominato delegato provinciale, la sede del Comitato è trasferita in via Giudecca, ove è quella dell’ “A. S. Reggina”, presso l’ex Pastificio dei Fratelli Canale; nel 1967 sarà trasferita in via Castello.
Nel 1969, due vicepresidente al Comitato Provinciale: l’ing. Odoardo Zehender, reggino ( a dispetto del cognome), e l’avv. Antonino Campolo.
Nel 1974, la sede del Comitato è trasferita in via Francesco Fiorentino,accanto alle scuole elementari “Principe di Piemonte”.
Il 4 giugno 1975, Oreste Granillo è nominato delegato regionale del C.O.N.I. della Calabria.
Il 6 giugno 1975, è eletto presidente del Comitato Provinciale il dott. Antonino Gangemi, presidente fondatore della “Rari Nantes” di nuoto e pallanuoto, presidente del Comitato Regionale della F.I.N. (nuoto pallanuoto e tuffi). Sarà riconfermato fino al 1997, quando sarà eletto presidente del Comitato Regionale.
Nel 1980 la sede del Comitato Provinciale è trasferita in via Dei Correttori, 12
Il 12 novembre 1981 è confermato alla presidenza del Comitato Antonino Gangemi. Sono eletti componenti della Giunta: Giuseppe Pellicone, presidente della FIJLKAM (judo, lotta, karate, arti marziali), vicepresidente; Antonio De Bella, funzionario al Comune di Reggio C.; Franco Iacopino, presidente FMSI (medici sportivi), in sostituzione dell’avv. Francesco Catalano, Vincenzo Fotia, dirigente della sezione “Aspromonte” del C.A.I. (Club Alpino Italiano), che assumerà l’incarico di segretario onorario. L’ing. Carmelo Marino è il consulente per l’ impiantistica sportiva, ed il prof. Antonino Polimeno il coordinatore tecnico per l’attività dei Centri di avviamento allo Sporti (CAS), dei Centri Olimpia (CO) e dei Giochi della Gioventù (GdG).
L’11 ottobre 1982 è eletto nella Giunta Pasquale Nucara, presidente della Sezione reggina di cronometraggio sportivo, per surroga del compianto Vincenzo Fotia. Sarà il segretario onorario fino al 1989.
L’11 dicembre 1989 il dr Antonino Gangemi è rieletto presidente.
Venti giorni dopo, consegne da Pasquale Nucara, al dr Antonio De Bella, nominato segretario con delibera n.2 del 29 dicembre 1989.
Con lettera del 6 novembre 1991, il Presidente informa i Comitati Provinciali delle FSN, i Comuni interessati, l’Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi della istituzione dei fiduciari zonali. I Fiduciari saranno a disposizione delle società sportive, delle amministrazioni locali specie per l’uso degli impianti sportivi, per lo svolgimento delle attività promozionali, dei CAS, e dei CO. Sono (tra parentesi è indicata la zona di competenza): Prof. Filippo Aragona (da Villa S. Giovanni a Scilla); prof. Franco Tigano (Palmi); prof. Luigi Cordiano (da Melicucco a S. Pietro di Caridà); prof. Antonio Sorace (Cittanova); prof. Alessandro Rossi (da Motta S. Giovanni a Brancaleone); dott. Giuseppe Fazzolari (da Ferruzzano a Portigliola); prof. Salvatore Papa (Locri); preside Antonio De Leo (da Siderno a Monasterace) .
Il 24 gennaio 1994, assemblea ordinaria per l’elezione del presidente e della Giunta, per i quadriennio olimpico 1993-1996. Viene riconfermato presidente il dr Antonio Gangemi. La Giunta è costituita dal Presidente, dal prof. Giuseppe Pellicone, vicepresidente; dal dott. Francesco Iacopino, dal prof. Giuseppe Motta; dal maestro Pasquale Nucara. Segretario del Comitato è il dr. Antonino De Bella, consulente per l’impiantistica sportiva l’ing. Carmelo Marino; il prof. Antonino Polimeno è il coordinatore tecnico per i Giochi della Gioventù e le attività motorie.
Al 14 settembre 1995, il prof. Giovanni Filocamo ha surrogato il dott. Franco Iacopino.
1997. Il 24 ottobre 1997, il prof. Giovanni Filocamo, coordinatore dell’Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Reggio Calabria, è eletto all’unanimità Presidente del Comitato Provinciale per il quadriennio 1997-2000.
La Giunta provinciale è composta dai presidenti dei Comitati Provinciali: prof. Giuseppe Motta, vicepresidente, (FICK, canoa e kajak); avv. Gianpiero Bongiovanni, FIT (tennis); sig. Giuseppe Cormaci, (FIPAV pallavolo); maestro Pasquale Nucara, (FITeT, tennistavolo).
Segretario è il maestro di sport Saverio Neri, De Bella, vicesegretario; ancora: il prof. Antonino Polimeno, consulente tecnico per i Giochi della Gioventù e le attività motorie; per la impiantistica sportiva è l’ing. Carmelo Marino. Revisore dei Conti il dr Marchettini.
Il 26 ottobre 1999, il Comitato è costituito dal presidente Filocamo, dal vicepresidente Giuseppe Motta, da Bongiovanni, Cormaci, Nucara e dal segretario De Bella. Consulente per gli impianti sportivi è l’ing. Umberto Lamantea e coordinatrice dell’attività promozionale la prof.ssa Tiziana Filocamo.
Il 16 marzo 2001 Giovanni Filocamo è rieletto, i componenti della Giunta sono riconfermati per il quadriennio olimpico 2001-2004. Ad essi si aggiungono: Massimo Laganà, atleta del Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio C., in rappresentanza degli atleti, ed Edoardo Farina, in rappresentanza dei tecnici.
Sono cooptati quali fiduciari zonali: Salvatore Papa (Locri), Francesco Tigano (Palmi) e Gerardo Gemelli (Villa San Giovanni).
Il maestro di Sport Saverio Neri, funzionario del C.O.N.I. è il Segretario, De Bella il vice.
Muore il preside Motta, è surrogato dall’avv. Fulvio Mancini.
Il 22 novembre 2002, Pasquale Nucara si dimette <<per inderogabili impegni>>. Sarà surrogato dall’avv. Maurizio Condipodero, dirigente nazionale della FIBS (baseball-softball).
Per il quadriennio olimpico 2005-2008, il 26 marzo 2005 è rieletto presidente Giovanni Filocamo. Vicepresidente vicario è Giuseppe Cormaci, vicepresidente Gianpiero Bongiovanni, componenti i proff. Raffaele Caputo e Rocco Falcomatà, l’avv. Mancini. Ad essi si aggiungono Antonino Labate (CIP, paralimpici) Massimo Laganà (tecnici),Giuseppe Denaro (EPS, enti di promozione sportiva) e il dr Carmelo Sculli. Sono riconfermati Lamantea e Tiziana Filocamo. Segretario è il maestro di Sport Saverio Neri, fino al 31 marzo 2008, quando è collocato in quiescenza.
Da aprile 2008 è Segretaria la d.ssa Rosalba Assumma.
Il 2 febbraio 2009, Giovanni Filocamo è riconfermato presidente. Così Cormaci, vicepresidente vicario; Bongiovanni, vicepresidente; Caputo, Falcomatà e Fulvio Mancini. Della Giunta fanno parte pure Ferruccio Ravenda, Antonino Labate, Carmelo Sculli, Giuseppe Denaro e Massimo Laganà. Riconfermati pure la d.ssa Rosalba Assumma, segretaria; la prof. Tiziana Filocamo coordinatrice dello staff tecnico; l’ing. Umberto Lamantea per l’impiantistica sportiva. Loredana Leuzzi è nominata revisore dei conti.
Sono cooptati come fiduciari zonali: il prof. Salvatore Papa (Locri)), Vincenzo Pisano (Polistena), il prof. Franco Tigano (Palmi), il maestro di Sport Fortunato Messineo (Reggio Calabria).
Il 30 settembre 2011 il presidente Petrucci annuncia la spending review (che brutta parola!): per sopperire ai tagli dello Stato italiano, si “dimagriscono” i Comitati Provinciali, si diminuiscono i consiglieri federali, i Revisori dei Conti, i presidenti di ciascun consiglio provinciale confluiranno nei consigli regionali. Sarà così anche per le Amministrazioni provinciali? A tutt’oggi, 8 giugno 2014, queste sono state capaci di…resistere!
E’ l’ultima assemblea elettiva: il 31.12.2012 il C.O.N.I. chiude i Comitati Provinciali.
Il 28 gennaio 2013, il CONI nomina delegato per la provincia di Reggio Calabria il dr Antonio Laganà, arbitro internazionale di Lotta, già presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali).
La dr.ssa Rosalba Assumma assolve funzioni di segretaria.
Presidenti
Tutti i presidenti del Coni Provinciale di Reggio Calabria
1927 | Saverio Genoese Zerbi, fiduciario |
1929 | Salvatore Siracusa |
1930 | Armando Scaglione, delegato |
1930 | Salvatore Siracusa, capo |
1933 | Luigi Grasso, capo |
1940 | Cesare Pitea |
1943 | Salvatore Siracusa |
1944 | Biagio Meduri Casciano, commissario prefettizio |
1946 | Biagio Meduri Casciano, delegato |
1962 | Oreste Granillo, delegato |
1975 | Antonino Gangemi |
1997 | Giovanni Filocamo |
2013 | Antonio Laganà, delegato |
Olimpionici |
|||||||||
Emilio Bulgarelli | Reggio C.,15.2.1917 | Pallanuoto | XIVOlimpiade | Londra | 1948 | ||||
Lorenzo Calafiore | Reggio C., 31.1.1935 | lotta : 6° cl. | XX Olimpiade | Monaco | 1972 | ||||
Carmine Luppino | Seminara, 10.1.1948 | ginnastica:16 | XX Olimpiade | Monaco | 1972 | ||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | atletica: 9° cl. | XXIII “ | LosAng | 1984 | ||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | atletica: 9 cl. | XXIV “ | Seoul | 1988 | ||||
Medaglie al Valore Atletico |
|||||||||
1. Medaglia d’oro | |||||||||
Emilio Bulgarelli | Reggio C.,15.2.1917 | Olimpionico | Pallanuoto | 1948 | |||||
Giovanna Cuzzocrea | Reggio C.,18.12.1954 | Mondiale | Tiro a volo | 1972 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1946 | Mondiale | Pesca canna | 1985 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1985 | |||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | Mondiale | Atletica | 1987 | |||||
Pasquale Bagnato | Ravagnese, 14.6.1940 | Mondiale prim | Motonautica | 1990 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1990 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1946 | Mondiale | Pesca canna | 1992 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1992 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1993 | |||||
Antonio Bruno | Mosorrofa, 8.9.1963 | Mondiale | Pesca squadre | 1993 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1994 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1995 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 1999 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale | Pesca squadre | 2000 | |||||
Maurizio Campolo | Reggio C.,22.10.1965 | Mondiale | Automobilismo | 2003 | |||||
2. Medaglia d’argento | |||||||||
Felice Cundari | Bagnara, 10.12.1964 | Europeo | Baseball | 1983 | |||||
Antonino Laface | Reggio C., 5.2.1942 | Mondiale. 2° cl. | Motonautica | 1984 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv. 9.3.1964 | Mondiale: 2° cl. | Pesca canna | 1984 | |||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | Europeo | Atletica | 1990 | |||||
Antonino Laface | Reggio C., 5.2.1942 | Mondiale: 2° cl. | Motonautica | 1991 | |||||
Antonio Barbaro | Gerace, 13.2.1959 | Europeo | PallamanoFISD | 1995 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale: 2° cl. | Pesca squadre | 1996 | |||||
3. Medaglia di bronzo | |||||||||
Lorenzo Calafiore | Reggio C., 31.1.1935 | Italiano | Lotta gr. rom | 1966 | |||||
Leone Plutino | Bova M., 10.11.1945 | Italiano | Canottaggio | 1966 | |||||
Giovanni Pelle | Gerace, 22.2.1946 | Italiano | Lotta libera | 1969 | |||||
Rocco Caligiuri | Oppido M., 16.1.1950 | Coppa Euro 3° | Rugby | 1970 | |||||
Damiano Pellegrino | Siderno M.,14.8.1952 | Italiano dil. | Pugilato | 1972 | |||||
Giulio Riga | S. Euf. L 28.11.1952 | Italiano | Atletica | 1972 | |||||
Matilde Ciccia | Monasterace,6.10.195 | Italiana | Pattinaggio art. | 1973 | |||||
Sante Medici | Scido, 23.3.1951 | Italiano dil. | Pugilato | 1973 | |||||
Mario Oliva | Polistena, 4.3.1951 | Italiano dil. | Pugilato | 1973 | |||||
Giuseppe Sità | Antonimina, 6.5.1956 | Europeo:2°squ | Golf | 1975 | |||||
Pasquale Anastasio | Polistena, 4.11.1941 | Italiano | Automobilismo | 1976 | |||||
Luigi Tavella | Siderno M., 5.3.1947 | Italiano | Hockey prato | 1977 | |||||
Luciano Amoroso | Palmi, 3. 8. 1954 | Italiano dil. | Calcio | 1979 | |||||
Giuseppe Artuso | Reggio C., 14.11.1956 | Coppa Euro:2° | Rugby | 1980 | |||||
Santo Laro | Reggio C., 26.6.1949 | Italiano sq. | Caccia | 1981 | |||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | Italiano | Atletica | 1985 | |||||
Marco Campiglia | Reggio C., 18.9.1960 | Mondiale: 5° cl. | Motonautica | 1985 | |||||
Luigi Sacchetti | Reggio C., 22.3.1958 | Italiano | Calcio professio | 1985 | |||||
Pasquale Bagnato | Ravagnese, 14.4.1940 | Italiano | Motonautica | 1987 | |||||
Massimo Grassi | Rho, 19.11.1962 | Europeo: 3° cl. | Motonautica | 1988 | |||||
Pasquale Bagnato | Ravagnese, 14.6.1940 | Europeo:2° cl. | Motonautica | 1989 | |||||
Gustavo Tolotti | Crema, 30.1.1967 | Nazionale10pre | Pallacanestro | 1990 | |||||
Pasquale Bagnato | Ravagnese, 14.6.1940 | Mondiale: 5° cl. | Motonautica | 1991 | |||||
Antonio Barbaro | Gerace, 13.2.1959 | Europeo: 3° cl. | Pallamano FISD | 1991 | |||||
Cristiano Fazzi | Reggio C., 6.5.1972 | Italiano | Pallacanestro | 1991 | |||||
Antonio Laface | Reggio C., 5.2.1942 | Europeo: 3°cl. | Motonautica | 1991 | |||||
Angelo Quattrocchi | Reggio C., 26.1.1967 | Italiano | Lotta libera | 1991 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale : 4° cl. | Pesca squadre | 1991 | |||||
Antonio Barbaro | Gerace, 13.2.1959 | Mondiale: 4° cl. | Pallamano FISD | 1993 | |||||
Luigi Calabrò | Cannitello, 21.6.1957 | Italiano | Pesca a coppie | 1993 | |||||
Domenico D’Elia | Villa S. Gv., 17.5.1956 | Italiano | Pesca a coppie | 1993 | |||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | Mondiale: 6° cl. | Atletica | 1993 | |||||
Roberto Bullara | Pordenone, 3.4.1964 | Nazionale10pre | Pallacanestro | 1994 | |||||
Pasquale Chilà | Reggio C., 17.6.1969 | Italiano | Vela | 1994 | |||||
Francesco Panetta | Siderno, 10.1.1963 | Nazionale10pr. | Atletica | 1994 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv.,9.3.1946 | Mondiale: 4° cl. | Pesca canna | 1994 | |||||
Elio Rullo | Grenchen, 11.5.1963 | Italiano | Volo a motore | 1995 | |||||
Umberto Scorza | Villa S. Gv., 9.3.1946 | Mondiale:5° cl. | Pesca canna | 1995 | |||||
Leonardo Vigliarolo | Reggio C., 6.12.1972 | Italiano | Lotta gr. rom | 1995 | |||||
Pasquale Chilà | Reggio C., 17.6.1969 | Europeo: 2° cl. | Vela | 1996 | |||||
Leonardo Vigliarolo | Reggio C., 6.12.1972 | Italiano | Lotta gr. rom | 1996 | |||||
Angelo Candido | Italiano | Pesca squadre | 1997 | ||||||
Antonino Candido | Italiano | Pesca squadre | 1997 | ||||||
Piero Puntorieri | Reggio C., 13.2.1960 | Italiano | Pesca squadre | 1997 | |||||
Francesco Trimboli | Italiano | Pesca squadre | 1997 | ||||||
Elio Rullo | Grenchen, 11.5.1963 | Italiano | Volo a motore | 1998 | |||||
Simona Gioli | Rapallo, 17.9.1977 | Europeo: 3^cl. | Pallavolo | 1999 | |||||
Elio Rullo | Grenchen, 11.5.1963 | Italiano | Volo a motore | 1999 | |||||
Rocco Fabio Spanò | Reggio C., 23.7.1979 | Italiano | Lotta gr. rom | 2000 | |||||
Fabio Paviglianiti | 1981 | Italiano | Pattinag. artisti. | 2003 | |||||
Luigi Chiappetta | Italiano | Caccia | 2003 | ||||||
Umberto Scorza | Villa S.Gv.9.3.1946 | Pesca sportiva | 2003 | ||||||
Giuseppe Laganà | Italiano | Pugilato prof. | |||||||
Francesco Pignata | Reggio C, 14.2.1978 | ||||||||
Gaetano D’Elia | Villa S. Gv. 17.5.1956 | Italiano | Pesca sportiva | 2007 | |||||
Emanuele G. Nicolò | Italiano | Golball | |||||||
Salvatore Parisi | Italiano | Golball | |||||||
Alfonso Abbagnara | Palmi, 19.9.1939 | Italiano | Pesca sportiva | ||||||
Sergio Caccamo | Reggio C., 1.1.1971 | Italiano | Pesca sportiva | 2003 | |||||
Angela Cannizzaro | Reggio C., 1.1.1987 | Europeo dil.: 3° | Pugilato | ||||||
Giuseppe Fasone | Italiano | Pesca Sportiva | 2003 | ||||||
Davide Lamma | Bologna, 1976 | Europeo: 3° | Pallacanestro | 2003 | |||||
Francesco Pignata | Reggio C., 14.2.1978 | Italiano | Atletica | ||||||
Gaetano D’Elia | Villa S. Gv., 17.5.1956 | Italiano | Pesca sportiva | 2009 | |||||
Francesco Migliorese | Italiano | Sport equestri | |||||||
Vincenzo Scibilia | Reggo C., 15.9.1987 | Italiano | Lotta gr. rom | ||||||
Francesco Versaci | Reggio C., 31.10.1985 | Pugilato | |||||||
Domenico Chirico | Reggio C., 5.6.1986 | Italiano | Automobilismo | 2009 | |||||
Domenico Chirico | Reggio C., 5.6.1986 | Italiano | Automobilismo | 2010 | |||||
Con delibere del 16 dicembre 1965 e 21 luglio 1966, il Consiglio nazionale del C.O.N.I. ha assegnato medaglie d’Oro al Valore Atletico agli atleti meritevoli. (Così per Emilio Bulgarelli, vincitore con il “Settebello” alle Olimpiadi di Londra, 1948).
Prima, l’onorificenza era stata istituita il 20 dicembre 1933. Una di quelle fu conferita a Ferruccio Sartorari, ufficiale in congedo, atleta della Sezione reggina del Tiro a Segno Nazionale, di origine settentrionale.
Giochi della Gioventù; Campionati, Giochi Sportivi Studenteschi
ALBO D’ORO
Luigi Scarcella | Lotta gr. rom | |||
Carmelo Barreca | Reggio C., 15.7.1955 | Lotta gr. rom | Reggio C. | 1975 |
Carmelo Ficara | Reggio C., 10.7.1956 | Lotta gr. rom | Reggio C. | 1975 |
Massimo Arcudi | Reggio C., 5.1.1960 | Atletica | Barletta | 1978 |
Saverio Loria | Reggio C., | Atletica | Genova | 1979 |
Angelo Scordino | Tennistavolo s | 1980 | ||
Angelo Scordino | Tennistavolo d | 1980 | ||
Giuseppe Ierecitano | Reggio C., 19.10.1963 | Lotta | 1980 | |
Francesco Panetta | Siderno, 1.9.1963 | Atletica | Taormina | 1981 |
Pietro Chirico | Reggio C., 18.12.1965 | Lotta sl | Roma | 1981 |
Giuseppe Comi | Lotta gr. rom | 1982 | ||
Gioacchino Martino | Palermo, 12.12.1970 | Lotta gr. rom | 1984 | |
Marco Lo Presti | Atletica | 1989 | ||
Giovanni Calogero | Taurianova,10.6.1970 | Atletica | Roma | 1985 |
Gioacchino Martino | Palermo, 12.12.1970 | Lotta gr. rom | 1986 | |
Alessandro Muscianese | Reggio C., 25.7.1976 | Lotta gr. rom | Roma | 1990 |
Mariano Arena | Reggio C., 13.7.1978 | Lotta gr. rom | Savona | 1992 |
Francesca Polichieni | Portigliola, 1.9.1979 | Tennistavolo | 1993 | |
Francesco Catanese | Reggio C., 22.4.1984 | Lotta gr. rom | Ostia Lido | 1998 |
Giovanni Crucitti | Atletica FISD | Catania | 1998 | |
Luca Pistone | Dama | Spoleto | 2003 | |
Marco Croce | Lotta gr. rom | Ostia Lido | 2005 | |
Vincenzo Praticò | Lotta gr. rom | 2005 | ||
Sergio Muscianese | Reggio C., 20.1.1994 | Lotta sl | Ostia Lido | 2006 |
Giulio G. Cavalli | Reggio C., 10.6.1990 | Nuoto | Lignano S. | 2008 |
Monia Cantarella | Reggio C., 3.7.1994 | Atletica | 2008 | |
Monia Cantarella | Reggio C., 3.7.1994 | Atletica | 2009 | |
Squadre | ||||
SMS “Diego Vitrioli” | Reggio Calabria | Pallacanestro | 1995 | |
SMS “Contestabile” | Taurianova | Calcio a 5 f. | 1995 | |
Convitto“Campanella” | Reggio Calabria | Pesistica | Lignano S. | 2014 |
I Giochi della Gioventù, con fasi locali, provinciali, regionali e nazionale dal 1969; come più tardi i Campionati Sportivi Studenteschi, i Giochi Sportivi Studenteschi.
Ricordo che durante il periodo fascista erano organizzati i Ludi Juveniles: un saggio annuale di cultura fascista, arte e sport, al quale prendevano parte nelle province avanguardisti, giovani fascisti, giovani italiane e giovani fasciste, che aveva il suo epilogo a Roma.
Palme al Merito Tecnico |
|||
Palma di bronzo | |||
Bruno Chilà | Reggio C, 6 agosto 1942 | Vela | 2010 |
Demetrio Modafferi | 2008 | ||
Saverio Neri | Reggio C., 9settembre 1950 | Lotta | 2009 |
Riccardo Partinico | Reggio C., 30 agosto 1957 | Karate | 2008 |
L’onorificenza della “Palma” non può essere conferita ai soggetti già insigniti della Stella al Merito Sportivo.
Stelle al Merito Sportivo a dirigenti, tecnici e ufficiali di gara
Stella d’oro
Pasquale Alampi | Reggio C., 1.12.1932 | FICr | 2004 |
Aldo Albanese | Reggio C., 5.10.1936 | FILPJK | 1996 |
Demetrio Amaddeo | Reggio C:, 4.8.1925 | UITS | 1998 |
Antonino Brigandì | Cremona, 15.5.1914 | CONI | 2000 |
Francesco A. Colosi | Reggio C., 15.7.1938 | ACI | 2004 |
Antonio D’Amico | Reggio C., 23.10.1945 | FITeT | 2002 |
Domenico D’Ascola | Reggio C., 17.2.1926 | FIDAL | 2005 |
Enrico Drago | Bivongi, 13.7.1942 | CONI | 2003 |
Domenico Falzea | Reggio C:, 20.10.1935 | FIGC | 2001 |
Giovanni Filocamo | Reggio C., 1.9.1934 | CONI | 2008 |
Salvatore Gallo | Taurianova, 17.7.1890 | FIAP | 1970 |
Antonino Gangemi | Reggio C:, 2.7.1925 | CONI | 1987 |
Oreste Granillo | Paola, 7.2.1926 | CONI | 1977 |
Renato Gribaudo | Rosarno, 8.10.1929 | CONI Terni | 1995 |
Francesco Iachino | Reggio C:, 3.6.1926 | FIDAL | 2004 |
Alessandro La Bozzetta | Reggio C:, 31.8.1936 | FIP | 2005 |
Antonio Laganà | Reggio C:, 12.1.1951 | FIJLKAM | 2005 |
Enzo Micali | Reggio C:, 19.3.1927 | FIP | 1989 |
Pasquale Nucara | Reggio C:,10. 8.1934 | FIDAL | 1999 |
Giuseppe Pellicone | Reggio C:, 3.11.1931 | FILPJ | 1985 |
Matteo Pellicone | Reggio C:, 11.1.1935 | FILPJ | 1983 |
Demetrio Praticò | Reggio C., 24.7.1948 | CONI | 2008 |
Carmelo Puntorieri | Reggio C:, 5.9.1934 | FMSI | 2003 |
Sidney Romeo | Reggio C:, 22.9.1921 | FIS | 1982 |
Umberto Sabatini | Napoli, 3.8.1925 | FILPJ | 1993 |
Salvatore Siracusa | Reggio C., 27.7.1897 | FCI | 1971 |
Ignazio Vita | Reggio C., 22.7.1948 | FIDAL | 2011 |
Francesco Zerbi | Taurianova, 28.6.1932 | FMI | 1983 |
Stella d’argento | |||
Raffaele Adornato | Maropati, 27.8.1934 | CONI Lazio | 2000 |
Demetrio Albino | Reggio C., 9.11.1947 | CONI | 2008 |
Filomeno Barbarello | Reggio C., 17.3.1907 | FICr | 1969 |
Luigi A. Barbarello | Reggio C., 21.9.1958 | FIDAL | 2011 |
Giuseppe Bosurgi | Reggio C., 1.6.1942 | FIPAV | 1988 |
Giovanni Calafiore | Reggio C., 22.9.1945 | FIP | 2010 |
Marcello F. Cammera | Reggio C., 12.6.1956 | FIPAV | 2010 |
Raffaele Caputo | Reggio C., 19.4.1942 | FIDAL | 2007 |
Francesco Casciano | Reggio C., 17.1.1933 | FIDAL | 1986 |
Giuseppe Cilea | Reggio C., 15.7.1928 | FIGC | 1992 |
Luigi Cilea | Reggio C., 11.9.1947 | FIPAV | 2009 |
Maurizio Condipodero | Messina, 28.5.1957 | FIBS | 2009 |
Giuseppe Cormaci | Reggio C., 16.4.1949 | FIPAV | 2004 |
Francesco Costa | Gioia Tauro, 2.7.1912 | CONI Messina | 1982 |
Provvidenza D’Agostino | Reggio C., 8.4.1926 | FIP | 2000 |
Francesco De Domenico | Bovalino, 12.3.1938 | USSI | 2012 |
Fortunato Drommi | Villa S.Gv., 8.6.1930 | CONI Parma | 1989 |
Rocco Falcomatà | Reggio C., 18.3.1950 | FIP | 2007 |
Demetrio Fortugno | Reggio C., 27.1.1923 | FIGC | 2009 |
Francesco Fortugno | Reggio C., 23.9.1918 | FIDAL | 1991 |
Francesco Galano | Reggio C., 1.4.1901 | FIC | 1972 |
Luigi Gangemi | Reggio C., 26.2.1947 | FIDAL | 2012 |
Antonio Gangeri | Reggio C., 28.5.1936 | FIDAL | 1984 |
Gerardo Gemelli | Lione, 10.11.1947 | FIJLKAM | 2006 |
Giovanni Giarmoleo | Reggio C., 18.7.1954 | FITArco | 2010 |
Antonio Greco | Floridia, 22.1.1926 | FIN | 1981 |
Giuseppe La Cava | Bovalino, 14.5.1908 | FMSI | 1972 |
Giovanni Larizza | Reggio C., 30.5.1917 | FITAV | 1982 |
Giovanni Lupoi | Sinopoli, 15.5.1936 | FIDC | 1991 |
Antonio Mantica | Reggio C., 23.3.1913 | FIDAL | 1974 |
Giuseppe A.M. Marino | Diamante, 22.10.1945 | FICr | 2009 |
Alessandro Mastronardi | Reggio C., 14.1.1939 | FIBS | 2007 |
Fortunato Messineo | Reggio C., 25.4.1944 | FIP | 2009 |
Alfredo Minniti | Villa S. Gv., 2.10.1930 | FITAV | 2004 |
Pietro Modafferi | Reggio C., 6.2.1925 | CONI Emilia Romagna | 1994 |
Giuseppe Motta | Reggio C., 25.1.1933 | CONI | 1997 |
Luigi Murolo | Reggio C., 20.11.1908 | FIS | 1968 |
Bruno Neri | Reggio C., 23.4.1936 | FIDAL | 2012 |
Pietro Bruno Neri | Reggio C., 18.10.1935 | FIGC | 2003 |
Francesco Neto | Reggio C., 3.2.1933 | FIGH | 1985 |
Emilio Nicolò | Cardeto, 8.10.1932 | FIHP | 2009 |
Paolo F. Nisticò | Reggio C., 3.1.1953 | FIGC | 2012 |
Domenico Nucera | Reggio C., 21.6.1945 | CONI | 2000 |
Domenico Paleologo | Reggio C., 12.6.1921 | FICr | 1971 |
Gesualdo Penna | Gallina, 1.6.1924 | FMSI | 1995 |
Antonio Pezzano | Gallico, 12.10.1945 | FMSI | 2003 |
Giuseppe Pignata | Reggio C., 18.6.1951 | FIDAL | 2011 |
Giuseppe Pitasi | Reggio C., 9.1.1952 | FIP | 2012 |
Igino Postorino | Reggio C., 18.12.1944 | FIT | 2012 |
Giorgio Priolo | Reggio C., 25.9.1930 | FIP | 1980 |
Giovanbattista Procopio | Bovalino, 10.12.1935 | FITAV | 2008 |
Antonio D. Putortì | Cirò M., 4.2.1954 | FIP | 2010 |
Michelangelo Rossetti | Reggio C., 25.6.1933 | FIN | 1994 |
Giovanni Sena | Bovalino, 2.2.1947 | FICr | 1998 |
Antonino Schiavone | Reggio C., 7.1.1944 | FIB | 2010 |
Antonino Siracusa | Reggio C., 8.7.1919 | FIDAL | 1981 |
Vittorio Sollima | Reggio C., 20.3.1907 | CONI Messina | 1969 |
Saverio Taverna | Reggio C., 27.11.1922 | CONI Torino | 1988 |
Giulio Tetto | Reggio C., 3.8.1957 | FIDAL | 2009 |
Antonino Tortorella | Reggio C., 24.5.1960 | FITeT | 2008 |
Rosario Trimboli | Reggio C., 21.4.1942 | FIGC | 2003 |
Paola Tripodi | Reggio C., 2.8.1960 | FIPCF | 2008 |
Giuseppe Viola | Bova, 22.9.1930 | FIP | 2004 |
Domenico Zaccone | Reggio C., 3.2.1938 | FICK | 1994 |
Antonino Zampaglione | Melito P. S.,2.1.1948 | FIGC | 2012 |
Stella di bronzo | |||
Giuseppe Agliano | Reggio C., 22.7.1960 | CONI | 2010 |
Domenico Alati | Reggio C., 6.6.1924 | FILPJ | 1989 |
Domenico Arena | FIGC | 2012 | |
Domenico Asciutto | Reggio C., 3.2.1941 | FIT | 2003 |
Giuseppe Attinà | Reggio C., 4.5.1932 | CONI Trapani | 1995 |
Pasquale Barreca | Reggio C.,12.3.1949 | CONI | 2007 |
Rosario Bellè | Villa S.Gv., 9.9.1952 | FIT | 2010 |
Mario T. Bercich | Reggio C:, 12.5.1953 | FIR | 2004 |
Giovanni Biacca | Reggio C., 1.3.1955 | FIN | 2006 |
Carlo Bordini | Reggio C., 27.8.1973 | FID | 2006 |
Biagio Cacciola | Brancaleone, 11.9.1928 | FMSI | 1979 |
Domenico Calvi | FIP | 2012 | |
Giovanni G. Campolo | FITAV | 2012 | |
Roberto Cardona | Reggio C., 11.11.1951 | FISE | 2006 |
Domenico A. Caristi | Reggio C., 13.1.1938 | FIG | 2004 |
Domenico Carnuccio | Locri, 20.11.1949 | FIT | 2003 |
Antonio Carone | FITAV | 2008 | |
Sarina Castiglia | Reggio C., 11.3.1956 | FMSI | 2004 |
Pietro Catalano | Reggio C., 2.1.1955 | CONI | 2010 |
Ignazio D. Cereto | Reggio C., 27.4.1941 | FITAV | 2005 |
Antonino Chilà | Reggio C., 2.12.1947 | FICr | 2003 |
Paola Chilà | Reggio C., 7.7.1973 | FIV | 2012 |
Nicola Cogliandro | Reggio C., 17.3.1951 | FICK | 2001 |
Carlo Colella | Reggio C., 28.5.1931 | FIV | 2006 |
Fabio G. Colella | Reggio C., 30.4.1975 | FIV | 2011 |
Maria V. Colella | Reggio C., 19.9.1968 | FIV | 2012 |
Demetrio Condò | Reggio C., 28.4.1964 | FIJLKAM | 2011 |
Alberto Corrao Petrosino | Reggio C., 9.12.1962 | CONI Alessandria | 1988 |
Matteo Covello | Palmi, 8.6.1962 | FIJLKAM | 2011 |
Antonino De Bella | Reggio C., 2.3.1924 | CONI | 2003 |
Francesco De Domenico | Bovalino, 12.3.1938 | CONI | |
Stefano Demetrio | Melito P.S. 18.1.1922 | FITAV | 2003 |
Domenico De Salvo | Palmi, 11.9.1937 | FIN Imperia | 1987 |
Giuseppe Dominici | Bagnara, 7.11.1912 | CONI Messina | 1983 |
Antonino Falcone | Reggio C., 2.3.1924 | FIPAV | 2003 |
Edoardo Farina | Reggio C., 25.3.1964 | FITArco | 2007 |
Guglielmo Fascetti | Serrad’Aiello,14.2.1945 | FIGC | 2004 |
Michele Fascì | Reggio C., 30.9.1954 | FMI | 2010 |
Pasquale Favano | Reggio C., 25.9.1946 | FIP | 2009 |
Paolo Ferrigno | Melito P. S. ,8.1.1943 | CONI Bologna | 1997 |
Matteo Festa | Reggio C., 19.4.1944 | FIPAV | 1992 |
Giuseppe Filastro | FIGC | 2012 | |
Tiziana E. Filocamo | Reggio C., 26.2.1967 | CONI | 2008 |
Gaetana Franco | Reggio C., 5.9.1962 | FMSI | 2007 |
Giovanni Franconeri | Taurianova, 19.8.1922 | FIC | 1992 |
Antonino Girella | Reggio C., 8.5.1945 | FIT | 2006 |
Carlo Grussu | Messina, 13.12.1942 | FIT | 2007 |
Benito Gulli | Villa S.G., 10.3.1934 | CONI Savona | 1992 |
Vincenzo Gullo | Reggio C., 23.7.1958 | CONI | 2009 |
Rosario Iannolo | Cosoleto, 18.8.1937 | FIGC | 2004 |
Tancredi Labate | Reggio C., 28.9.1946 | 2010 | |
Filippo Lacava | Reggio C., 21.2.1939 | FIDAL | 2003 |
Antonio Laganà | Reggio C., 4.9.1929 | FICr | 1993 |
Giuseppe Lammendola | FIBS | 2007 | |
Pasquale Latella | Reggio C., 14.4.1957 | FIDAL | 2012 |
Antonio Lauro | Gallico, 6.1.1963 | FIJLKAM | 2008 |
Rocco Lo Previte | Palmi, 8.12.1947 | FIGD | 2008 |
Carmine Luppino | Seminara, 10.1.1948 | FGDI | 1994 |
Domenico Luppino | Delianova, 14.3.1953 | FIGC | 2011 |
Pasquale Macrì | Oppido M., 28.5.1914 | FMSI | 1976 |
Luigi Mamone | Taurianova, 14.7.1959 | 2009 | |
Fulvio Mancini | Reggio C., 16.8.1950 | AeCI | 2012 |
Demetrio Mangiola | 2005 | ||
Pasquale Marcianò | Reggio C., 8.3.1929 | CONI Messina | 1995 |
Francesco Martino | Locri, 6.8.1939 | 1999 | |
Cosimo A. Mascianà | Reggio C., 14.9.1972 | FICK | 2012 |
Domenico Melara | Reggio C., 21.6.1943 | FIP | 2003 |
Giacomo Migliardi | Reggio C., 18.7.1942 | FICr | 1996 |
Domenico Mileto | Gerace, 12.7.1917 | CONI | 1980 |
Francesco Militano | Palmi, 28.11.1947 | FIP | 2003 |
Attilio Minniti | Melito P.S., 20.10.1924 | CONI Friuli – Venezia G. | |
Giuseppe Morabito | Reggio C., 13.7.1952 | FICr | 2001 |
Pasquale Morabito | Reggio C., 3.5.1946 | FIP | 2004 |
Silvio Morabito | Reggio C., 21.3.1959 | FITeT | 2003 |
Sebastiano Musmeci | Acireale, 6.9.1923 | FIS | 1992 |
Antonio Nesci | 2004 | ||
Emanuele Nesci | Reggio C., 18.10.1935 | CONI Lazio | |
Pasquale Nesci | |||
Giuseppe Neto | Reggio C., 25.3.1944 | CONI | 2010 |
Domenico Nicolò | FMI | 2006 | |
Salvatore Papa | CONI | 2008 | |
Demetrio Pellicone | Pellaro, 1.4.1924 | FILPJ Cosenza | 1985 |
Francesco Penna | Gallico, 21.3.1956 | FIJLKAM | 2001 |
Giuseppe Petralia | Reggio C., 28.1.1971 | FITeT | 2012 |
Angelo Petrulli | Bova M., 10.12.1948 | CONI Verbania | 1998 |
Domenico Piano | Oppido M., 16.10.1945 | CONI Umbria | 2000 |
Antonio Polistena | Reggio C., 25.1.1948 | FIDAL | |
Fortunato Praticò | FIP | 2012 | |
Pietro Praticò | FIGC | 2012 | |
Ferruccio Ravenda | Reggio C., 5.2.1942 | FIN | 2006 |
Giuseppe Romano | FIDAL | 2012 | |
Felice Scotto | Reggio C., 1939 | FIDAL | 2012 |
Giovanni Sena | Bovalino, 2.2.1947 | FICr | 1992 |
Salvatore Sgarlato | Reggio C., 3.1.1949 | FIPAV | 2008 |
Michelangelo Sicari | Vibo V., 7.1.1922 | FICr | 1989 |
Francesco Sinicropi | Reggio C., 23.9.1945 | FIPE | 2012 |
Franco Siracusa Rizzi | Reggio C., 27.3.1911 | FMSI | 1973 |
Mario Smorto | FMSI | 2006 | |
Antonino Sorace | CONI | 2004 | |
Domenico Spanò | Reggio C., 20.4.1955 | CONI | 2001 |
Diego Tamburrini | 2008 | ||
Paolo Tarsia | Reggio C., 19.5.1947 | FICK | 1999 |
Franco Tigano | Palmi, 24.7.1932 | FIP | 1985 |
Umberto Tramontana | Reggio C., 3.7.1932 | FIN | 1991 |
Santo Trimboli | Reggio C., 19.9.1948 | FIJLKAM | 2003 |
Giuseppe Tuccio | Campo C., 12.1.1934 | FIP | 2002 |
Renato Valle | Paola, 3.3.1917 | FIDAL | 1969 |
Giuseppe Vento | Gioiosa I., 6.8.1942 | CONI Sicilia | 1995 |
Svanerild Roaed Vento | Gioiosa I., 15.7.1944 | CONI Trapani | |
Domenico Ventre | Seminara, 10.8.1961 | FITAV | 2000 |
Cosimo Venturino | Caulonia, 14.9.1944 | CONI Bari | |
Fortunato Vinci | CIP | 2008 | |
Antonio Zumbo | Reggio C., 16.9.1927 | CONI Brindisi | 1993 |
Collare d’oro a società | |||
SGS Fortitudo 1903 | Reggio Calabria 1903 | FIJLKAM | |
Stelle al Merito Sportivo |
a società | ||
Stella d’oro | |||
C. T. “Rocco Polimeni” | Reggio Calabria 1945 | FIT | 1995 |
S.S. Virtus 1962 | Reggio Calabria 1962 | FIPAV | 2012 |
Stella d’argento | |||
Cestistica “Piero Viola” | Reggio Calabria 1957 | FIP | 1993 |
G.S. Olympia Basket | Reggio Calabria 1968 | FIP | 2000 |
A.S. Atletica “Minniti” | Reggio Calabria 1965 | FIDAL | 2011 |
Stella di bronzo | |||
Polisportiva “Garibaldi” | Reggio Calabria 1944 | FIN – FIHP | 1977 |
G.S. F. A. V. A. R. | Reggio Calabria 1958 | FIDAL | 1980 |
Rari Nantes Reggio c. | Reggio Calabria 1958 | FIN | 1980 |
S.S. Polistena | Polistena 1959 | FIGC | 1981 |
Sporting Club Reggio | Reggio Calabria 1917 | FIC | 1989 |
A.S. Pallavolo Palmi | Palmi 1972 | FIPAV | 1994 |
G.S. VV.F. “G. Merolillo” | Reggio Calabria 1963 | FILPJ | 1995 |
A. Reggina Cronometristi | Reggio Calabria 1941 | FICr | 2001 |
A.S. Karate “Gemelli” | Villa S. Giovanni 1981 | FIJLKAM | 2003 |
Polisportiva Galaxy | Reggio Calabria 1977 | FITeT | 2003 |
Nuova Atletica F Aranca | Reggio Calabria | FIDAL | 2007 |
Basket Ymca Siderno | Siderno | FIP | 2008 |
T. C. Faraone | Reggio Calabria | FIT | 2008 |
A.S. Altair Club | Reggio Calabria 1985 | FIJLKAM | 2009 |
Circolo Velico Reggio | Reggio Calabria 1982 | FIV | 2009 |
Tiro a Segno Sezione R C | Reggio Calabria 1862 | UITS | 2009 |
S. Ginnastica Virtus | Reggio Calabria 1978 | FGdI | 2010 |
S. S. Calabria | Reggio Calabria 1981 | FIHP | 2010 |
Il Regolamento per l’assegnazione delle Stelle fu approvato dal Consiglio Nazionale al Merito Sportivo del CONI il 12 dicembre 1965.
Pure, Stelle al Merito Sportivo furono assegnate durante il periodo fascista a dirigenti meritevoli dopo il 20 dicembre 1933.
Federazioni Sportive Nazionali | Responsabili Provinciali | ||||||||||
01 | ACI-CSAI | Automobilismo | Alfonso S. Martorano | ||||||||
02 | AeCI | Aereo Club d’Italia | Fulvio Mancini | ||||||||
03 | CIP | Comitato Italiano Paralimpico | Fabio Giordano | ||||||||
04 | FCI | Federazione Ciclistica Italiana | Filippo Laganà | ||||||||
05 | FGdI | Federazione Ginnastica d’Italia | Rocco Loprevite | ||||||||
06 | FIB | Federazione Italiana Bocce | Antonino Canale | ||||||||
07 | FIBa | Federazione Italiana Badminton | Giuseppe Cavallo | ||||||||
08 | FIBS | Federazione Italiana Baseball Softball | Maurizio Condipodero | ||||||||
09 | FIC | Federazione Italiana Canottaggio | Domenico Pugliatti | ||||||||
10 | FICK | Federazione Italiana Canoa Kayac | Daniele D’Agata | ||||||||
11 | FICr | Federazione Italiana Cronometristi | Nadia Zumbo | ||||||||
12 | FIDAL | Federazione Italiana di Atletica Leggera | Luigi Gangemi | ||||||||
13 | FIDASdC | Fed. It. Discipline Armi Sportive Caccia | Giuseppe Fortugno | ||||||||
14 | FIDS | Federazione Italiana Danza Sportiva | Corrado Falbo | ||||||||
15 | FIG | Federazione Italiana Golf | |||||||||
16 | FIGC | Federazione Italiana Giuoco Calcio | Francesco Attanasi | ||||||||
17 | FIGH | Federazione Italiana Giuoco Handball | Giuseppe Neto | ||||||||
18 | FIGS | Federazione Italiana Giuoco Squash | |||||||||
19 | FIH | Federazione Italiana Hockey | Santo Greco | ||||||||
20 | FIHP | Federazione Italiana Hockey Pattinaggio | Rocco Suraci | ||||||||
21 | FIJLKAM | Fed. It: Judo Lotta Karate Arti Marziali | Antonino Lauro | ||||||||
22 | FIM | Federazione Italiana Motonautica | Tiziana Filocamo | ||||||||
23 | FIN | Federazione Italiana Nuoto | Maurizio Marrara | ||||||||
24 | FIP | Federazione Italiana Pallacanestro | Rocco Falcomatà | ||||||||
25 | FIPAV | Federazione Italiana Pallavolo | Domenico Panuccio | ||||||||
26 | FIPCF | Federazione It. Pesistica e Cultura Fisica | |||||||||
27 | FIPE | Federazione Italiana Pesistica | Riccardo Partinico | ||||||||
28 | FIPM | Federazione Italiana Pentathlon Moderno | |||||||||
29 | FIPSAS | Federazione Italiana Pesca Attività Subac. | Domenico Frattima | ||||||||
30 | FIR | Federazione Italiana Rugby | Aldo Rositano | ||||||||
31 | FIS | Federazione Italiana Scherma | Maria Fedele | ||||||||
32 | FISE | Federazione Italiana Sport Equestri | Roberto Cardona | ||||||||
33 | FISG | Federazione Italiana Sport del Ghiaccio | |||||||||
34 | FISI | Federazione Italiana Sport Invernali | |||||||||
35 | FISW | Federazione Italiana Sci Nautico | |||||||||
36 | FIT | Federazione Italiana Tennis | John Mark Bonforte | ||||||||
37 | FITA | Federazione Italiana Taekwondo | Demetrio Mangiola | ||||||||
38 | FITArco | Federazione Italiana Tiro con l’Arco | Saverio Neri | ||||||||
39 | FITAV | Federazione Italiana Tiro a Volo | Giovanni Campolo | ||||||||
40 | FITET | Federazione Italiana Tennistavolo | Claudio Brandi | ||||||||
41 | FITRI | Federazione Italiana Triathlon | Alberto Adamo | ||||||||
42 | FIV | Federazione Italiana Vela | Domenico Pugliatti | ||||||||
43 | FMI | Federazione Motociclistica Italiana | Michele Fascì | ||||||||
44 | FMSI | Federazione Medico Sportiva Italiana | Antonio Iacopino | ||||||||
45 | FPI | Federazione Pugilistica Italiana | |||||||||
46 | UITS | Unione Italiana Tiro a Segno | Paolo Basile | ||||||||
Discipline Sportive Associate |
|||||||||||
01 | FASI | Federazione Arrampicata Sport. Italiana | Gianfranco Mazzuca | ||||||||
2 | FCrI | Federazione Cricket Italiana | Giuseppe W. Diana | ||||||||
3 | FIBiS | Federazione Italiana Biliardo Sportivo | Antonino Condemi | ||||||||
4 | FICSF | Federazione It. Canottaggio Sedile Fisso | |||||||||
5 | FID | Federazione Italiana Dama | Brunella Putortì | ||||||||
6 | FIGB | Federazione Italia a Gioco Bridge | Ferdinando Righini | ||||||||
7 | FIGEST | Fed. It. Giochi e Sport Tradizionali | |||||||||
8 | FIKB | Federazione Italiana Kickboxing | Giuseppe Cavallo | ||||||||
9 | FIPAP | Federazione Italiana Pallapugno | Giovanni Filice | ||||||||
10 | FIPT | Federazione Italiana Palla Tamburello | Francesco Alleruzzo | ||||||||
11 | FISB | Federazione Italiana Sport Bowling | |||||||||
12 | FISO | Federazione Italiana Sport Orientamento | Daniela Zicari | ||||||||
13 | FITw | Federazione Italiana Twirling | |||||||||
14 | FIWuK | Federazione Italiana Wushu – Kung Fu | Giuseppe Chirico | ||||||||
15 | FSI | Federazione Scacchistica Italiana | Giuseppina Romeo | ||||||||
Enti di Promozione Sportiva | |||||||||||
01 | ACSI | Associazione Centri Sportivi Italiani | Domenico A. Veltri | ||||||||
2 | AICS | Associazione Italiana Cultura Sport | Arturo Nastasi | ||||||||
3 | ASC | Ass. Attività Sportive Confederate | Antonio Elachini | ||||||||
4 | ASI | Alleanza Sportiva Italiana | Fabio Gatto | ||||||||
5 | CNS Libertas | Centro Nazionale Sportivo Libertas | |||||||||
6 | CSAIN | Centri Sportivi Aziendali Industriali | Domenico Aloi | ||||||||
7 | CSEN | Centro Sport. Educativo Nazionale | Antonio Bellisario | ||||||||
8 | CSI | Centro Sportivo Italiano | Paolo Cicciù | ||||||||
9 | CUSI | Centro Universitario Sport. Italiano | Francis Cirianni | ||||||||
10 | ENDAS | Ente Naz. Dem. di Azione Sociale | |||||||||
11 | MSP Italia | Movimento Sport Azzurro Italia | Tiziana Chiricosta | ||||||||
12 | OPE.S | Opere Sportive Italia | |||||||||
13 | PGS | Polisportive Giovanili Salesiane | Emilio Corona | ||||||||
14 | UISP | Unione Italiana Sport per Tutti | Pietro Barillà | ||||||||
15 | US ACLI | Unione Sportiva ACLI | Antonella Catanese | ||||||||
Associazioni Benemerite | |||||||||||
01 | AMOVA | Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico | |||||||||
2 | ANOAI | Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia | Alessandra Benedetto | ||||||||
3 | ANPSC | Associazione Nazionale Promozione Sportiva nelle Com. | |||||||||
4 | ANSMES | Associaizone Nazionale Stelle al Merito Sportivo | Demetrio Albino | ||||||||
5 | AONI | Accademia Olimpica Nazionale Italiana | |||||||||
6 | APeC | Associazione Pensionati CONI | |||||||||
7 | CESEFAS | Centri di Studi per l’Educazione Fisica e l’Attività Sportiva | |||||||||
8 | CISCD | Comitato Italiano Sport contro la Droga | |||||||||
9 | CNIFP | Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play | Fortunato Callea | ||||||||
10 | CONAPEFS | Collegio. Nazionale Professori di Educazione Fisica e Sportiva | Francesco Morabito | ||||||||
11 | FIDIS | Federazione Italiana Dirigenti Sportivi | |||||||||
12 | FIEFS | Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi | |||||||||
13 | FISIAE | Federazione Italiana Sportiva. Istituti Attività Educative | |||||||||
14 | SCAIS | Società Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva | Giuseppe Calabrò | ||||||||
15 | SOI | Special Olympics Italia | Giuseppe Lombardo | ||||||||
16 | UICOS | Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sport | |||||||||
17 | UNASCI | Unione Nazionale Associazione Sportive Centenarie d’Italia | Antonino Lauro | ||||||||
18 | UNVS | Unione Nazionale Veterani dello Sport | Domenico Postorino | ||||||||
19 | USSI | Unione Stampa Sportiva Italiana | Francesco Pellicanò | ||||||||