Home / Sport Strillit / ALTRO CALCIO / In archivio la finale del “Pitagora Mundus Cup”: Borgo della Sapienza di Scigliano trionfa

In archivio la finale del “Pitagora Mundus Cup”: Borgo della Sapienza di Scigliano trionfa

Sabato 31 maggio, Finale del torneo “Pitagora Mundus Cup” che iniziato domenica 11 maggio a Diamante, ha visto la seconda tappa il 18 maggio a Scigliano (CS) e giorno 31 maggio a Sant’Agata d’Esaro dove i ragazzi del Kurdistan insieme ai ragazzi italiani delle scuole dei paesi partecipanti hanno partecipato alla finale del Torneo.
Il progetto “Pitagora Mundus” è un progetto di integrazione ed interscambio culturale che vede 40 studenti del Kurdistan iracheno studiare in Scuole superiori calabresi, creato e sviluppato dall’IsCaPi (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali) e sostenuto dalla Assessorato alla Cultura della Regione Calabria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale oltre che dalle scuole e dai comuni sopra citati.
A Sant’Agata d’Esaro è coinvolta la scuola Ipsia Settore Legno e l’amministrazione comunale con a guida il sindaco Luca Branda che ospitano gli studenti iracheni partecipanti al progetto.
La “Pitagora Mundus Cup”, oltre che essere una manifestazione sportiva, è una iniziativa di carattere culturale, sociale inserita nel quadro delle attività extra didattiche volte alla scoperta del territorio e intese a favorire le politiche di integrazione culturale ed inclusione sociale degli studenti stranieri ospiti presso le comunità locali.
La giornata si è svolta, secondo i seguenti orari, alle ore 10:00 l’incontro tra tutti gli studenti ed accompagnatori coinvolti, le autorità locali e la cittadinanza, poi si sono susseguite attività volte alla scoperta e conoscenza del territorio. In questa occasione gli studenti hanno visitato Sant’Agata d’Esaro, (dopo aver già nelle altre tappe visitato Diamante e Scigliano) la Grotta della Monaca, cavità naturale di origine carsica ed il suo caratteristico centro storico. Nel pomeriggio, dopo un pranzo in comune ha preso il via alle ore 15,00 la finale del triangolare, con partite di 30 minuti ciascuna, tra le squadre rappresentanti i tre Borghi della Sapienza del Programma “Pitagora Mundus” dove si è imposta la squadra del Borgo della Sapienza di Scigliano vincendo il torneo.
Grande soddisfazione per i ragazzi ed il loro mister Antonio Mari per il meritato successo, ma anche per la scuola Ipaa di Scigliano ed il comprensorio comunale tutto che hanno creduto sin dall’inizio al progetto.