Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, domenica la Tonno Callipo si gioca al PalaGrotte di Castellana l’accesso ai play off

Volley, domenica la Tonno Callipo si gioca al PalaGrotte di Castellana l’accesso ai play off

Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio stampa: Si decide tutto domenica. Per stabilire chi tra Vibo Valentia e Castellana Grotte guadagnerà il diritto di approdare ai quarti di finale dei play off Linkem Cup, serve infatti un ulteriore “Derby del Sud”, il quinto della serie in questa stagione.  L’appuntamento è fissato per domenica pomeriggio al PalaGrotte di Castellana dove, in diretta Rai Sport 1 a partire dalle 17.30, si

disputerà la sfida decisiva per il passaggio del turno dopo il pareggio sancito dalla gara di ritorno messa in cassaforte dalla Tonno Callipo domenica scorsa nell’impianto di casa. Una sfida che promette spettacolo e che vedrà le due formazioni non risparmiare le forze per l’unico obiettivo considerato ammissibile da entrambe. La New Mater godrà di un fattore campo che quasi sempre quest’anno ha premiato i pugliesi e punterà sulla volontà di riscattare il brusco ko rimediato sul campo calabrese, mentre da parte della formazione di coach Blengini a fare la differenza sarà lo spirito ritrovato e la grande combattività dimostrata nelle due gare precedenti, in cui si è ammirato in campo un sestetto lucido e determinato.
Sarà, in ogni caso, una partita completamente diversa dalle due precedenti, come assicura alla vigilia coach Chicco Blengini: «Ai play off fa ogni partita fa storia a sé io credo che la cosa più importante in questo momento sia riuscire a capire che domenica sarà una partita diversa sia da gara 1 ma soprattutto da gara 2 perché loro giocheranno in casa, saranno sostenuti da un pubblico molto numeroso e caldo, e quindi sarà una gara da prendere con le pinze. Castellana conserva i favori del pronostico, non solo per la migliore posizione alla fine del regular season, ma soprattutto perché ha fatto il miglior girone di ritorno insieme a Trento e Piacenza, di tutta la seria A1. Noi siamo consapevoli di poter fare un buon risultato però, per poterci riuscire, dobbiamo metterci nelle stesse condizioni in cui ci siamo messi domenica scorsa vale a dire di sapere che è più difficile per noi che per loro ottenere il passaggio del turno. Domenica la chiave è stata quella di riuscire, con un buon servizio, a tenerli lontani dalla rete e neutralizzare il loro opposto che, nelle situazioni in cui la palla non è perfetta è il principale attaccante, anche se i due posti 4 anche domenica non hanno del tutto demeritato e sapranno trovare delle soluzioni per renderci la vita difficile. Sarà dura per loro, ma lo sarà ancora di più per noi che non dobbiamo fare l’errore di pensare che adesso, solo perché gli abbiamo dato un 3-0, la vita si sia semplificata perché loro saranno molto determinati e ancora più arrabbiati».
Improntato alla massima determinazione l’atteggiamento del centrale Rocco Barone in previsione della trasferta pugliese: «Andiamo a Castellana con lo spirito combattivo di una squadra che vuole vincere una partita decisiva in cui la differenza la faranno i dettagli, l’atteggiamento, la voglia di vincere. Noi siamo carichi e siamo pronti a tutto. Mi auguro che riusciremo a replicare l’atteggiamento avuto domenica in “gara 2” per dare tutto ciò che abbiamo dentro e cercare di portare un’altra squadra qui a Vibo Valentia la prossima settimana. Sappiamo che andiamo a giocare su un campo difficile dove ci aspetta una gara molto dura e allo stesso tempo sappiamo che, anche se loro domenica non hanno giocato una buonissima pallavolo, daranno il massimo per riscattarsi davanti al loro pubblico. Noi adesso stiamo bene, stiamo giocando una buona pallavolo e non abbiamo paura di nessuno. Naturalmente rispettiamo Castellana Grotte, ma andiamo lì consapevoli delle nostre possibilità che sono tante».

Arbitri
Dirigeranno la sfida decisiva per il passaggio del turno i signori Fabrizio Saltalippi di Perugia e Vittorio Sampaolo di Treia (Mc). Per il primo arbitro una direzione con la Tonno Callipo in questa stagione in occasione di Modena – Vibo (3-1), mentre il secondo Sampaolo ha già diretto Castellana – Vibo (3-0) oltre che Perugia- Vibo (1-3).

Precedenti
8 (4 successi per parte)

Precedenti in questo Campionato
2 (2 successi Castellana Grotte: 3-0 all’andata e 0-3 al ritorno)

Precedenti nei Play Off
2 (1 successo per parte)

Ex
Non ci sono ex tra queste due formazioni.

A caccia di record
In Campionato: Giulio Sabbi – 3 punti ai 1500, Viktor Yosifov – 1 partita giocata alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 4 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).

Diretta televisiva, internet e radio
Il match sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport 1 a partire dalle 17.25 e in streaming internet sul sito  HYPERLINK “http://www.raisport.rai.it” www.raisport.rai.it . La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia e in streaming audio sul sito della stessa emittente. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale della gara martedì 26 marzo alle 21.30.