Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Basket: la New Team Basket Crotone presente al progetto Azzurri Regione Calabria

Basket: la New Team Basket Crotone presente al progetto Azzurri Regione Calabria

Di seguito la nota di Erika Carbone del Settore Giovanile e Minibasket New Team 2000: La New Team 2000 Basket Crotone sarà rappresentata dai propri atleti nel progetto Azzurri Regione Calabria 2012-2013

che si pone l’obiettivo di reclutare e addestrare il maggior numero di ragazzi nati nel 1998 e 1999 coinvolgendo tutte le componenti del movimento operanti sul territorio (dirigenti, allenatori, atleti e genitori).

 

Gli atleti crotonesi hanno preso parte ai raduni di selezione provinciale tenutisi a Pizzo Calabro e a Soverato rispettivamente il 14 e il 28 ottobre scorso. Successivamente lo staff tecnico, coordinato per la provincia di Catanzaro da Antonio Olivadoti, ha convocato 16 atleti per ciascuna annata ad un ulteriore raduno di selezione tenutosi domenica 11 novembre al Palagiovino di Catanzaro Lido. Tra i sedici convocati anche i nostri Daniele Dell’Uomo, Giuliano Trapasso e Lorenzo Riganello per il 1998; (indicati quale riserva a casa invece Domenico Gemelli e Luca Lamberti). Matteo Greco e Mattia Scalise sono stati invece selezionati per il raduno dedicato ai nati 1999, tenutosi nella stessa giornata.

Coinvolto nel progetto anche il preparatore atletico della New Team Michele Corrado che in occasione del raduno di Catanzaro Lido ha seguito l’allenamento dei ragazzi nati 1999.

Dell’Uomo, Greco e Scalise sono reduci dall’esperienza della scorsa stagione in cui sono stati selezionati nell’ambito dello stesso progetto ed hanno fatto parte della squadra provinciale, disputando il Torneo delle Province. Grazie a questa esperienza hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i pari età della regione sia nei periodici allenamenti con la rappresentativa provinciale sia in occasione delle partite del Torneo. Vista la positiva esperienza dello scorso anno, il Torneo delle Province verrà riproposto: saranno coinvolte sei selezioni provinciali (una nati 1998 e una nati 1999 per ciascuna delle tre province) che si sfideranno in un torneo caratterizzato da un girone all’italiana con gare di andata e ritorno per un totale di dieci giornate. Al termine saranno disputate tre finali – 5°-6° posto, 3°-4° posto e 1°-2° posto – in un’unica giornata e località, con una grande festa che coinvolgerà l’intero movimento cestistico giovanile calabrese.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha previsto per l’anno 2013 anche due Trofei delle Regioni, uno per i nati nel 1998 da disputarsi nel mese di aprile e uno per i nati nel 1999 da disputarsi nel mese di gennaio.

La New Team 2000 Basket Crotone auspica che anche quest’anno possa replicarsi per i propri ragazzi questa esperienza formativa: gli atleti del suo vivaio da anni ormai sono stati sempre assidui e costanti nel frequentare gli allenamenti tenuti al Palakrò sin dalla categoria Minibasket: la New Team è orgogliosa di poter cogliere i propri frutti stagione dopo stagione e il messaggio che vuole lanciare ai bimbi e ai ragazzi di tutte le età che frequentano la scuola basket è che la passione, la costanza e il sacrificio saranno premiati da tante soddisfazioni. Come quella di Matteo Greco che è stato selezionato e convocato per il primo raduno regionale riservato agli atleti del 1999 che si terrà venerdì 23 novembre al Palacus di Rende. In bocca al lupo