Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Basket, verso le elezioni per il rinnovo del direttivo regionale FIP

Basket, verso le elezioni per il rinnovo del direttivo regionale FIP

elezionifip
Si è tenuta al Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, la conferenza stampa con cui Sandro La Bozzetta,

candidato alla Presidenza del Consiglio direttivo regionale Calabria della Federazione Italiana Pallacanestro, ha presentato il programma e i sei candidati a suo sostegno: Manuela Iatì, Nino Liotta, Pierluigi Morabito e Salvatore Procopio, per la carica di Consigliere, e Lucio Laganà e Adamo Lorenzi, per la carica di Delegati regionali all’Assemblea generale della Fip.
Le elezioni si terranno sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 15, presso lo stesso Circolo Polimeni. A eleggere i nuovi membri del “Comitato regionale” saranno le società di basket della Calabria, attraverso il voto dei loro dirigenti. Il Comitato eletto resterà in carica per il prossimo quadriennio.
La Bozzetta – che del Comitato è il presidente uscente e che è in corsa per la riconferma contro l’altro candidato, Fortunato Praticò – ha posto l’accento sull’idea di “rinnovare pur nella continuità”, che anima il suo team. “Abbiamo predisposto un programma d’azione articolato in punti ben precisi, segno della trasparenza con cui intendiamo operare. E’ la prima volta che un programma del genere viene elaborato, inviato a tutte le società di basket e presentato alla stampa. Abbiamo voluto pensare anche a una ristrutturazione dello stesso Comitato, secondo una nuova organizzazione per aree tematiche che consentirà di essere ancora più vicini alle esigenze del movimento. Non acconsentiremo più a deroghe alle regole e lavoreremo insieme per dare nuova linfa al territorio e al basket. La pallacanestro vive, purtroppo, una crisi economica mai vissuta prima, che penalizza soprattutto il settore giovanile, cioè proprio quel settore che sta alla base della crescita del basket stesso. Vogliamo dare nuovi impulsi a questo settore, come a quello degli arbitri e dei formatori, nonché alle società che lavorano in tutta la Calabria. Opereremo in sinergia e facendoci portatori, presso le istituzioni, dei problemi che da anni affliggono il nostro sport, come per esempio l’impiantistica. Prenderemo iniziative per reperire i fondi necessari a sostenere la nostra azione, che verrà appunto rinnovata da tanti punti di vista. Ecco perché, dei quattro candidati consiglieri che mi sostengono, soltanto uno appartiene al vecchio Consiglio (il cosentino Pierluigi Morabito), mentre gli altri tre sono nomi nuovi. Due di loro, inoltre, (Nino Liotta e Manuela Iatì) non sono espressione di alcuna società, si riavvicinano al basket dopo averne fatto parte, con passione, in età giovanile, e anche questo sarà ulteriore garanzia della nostra azione a tutela del basket in Calabria. E abbiamo proposto una candidatura “rosa”, ancora una volta nell’ottica di voler dare un segnale e operare nel senso del rinnovamento”.
Grazie agli interventi di alcuni dei giornalisti presenti, la conferenza stampa si è trasformata in un’utile occasione di confronto sulle problematiche che chi verrà eletto si troverà ad affrontare per aiutare la crescita del basket calabrese.
Nei loro brevi interventi, i candidati presenti hanno posto l’accento sulla necessità di partire dalle esigenze del territorio per dare risposte adeguate, sempre nell’interesse dell’intero movimento, puntando sui giovani e sulla capacità di far rete, anche attraverso la comunicazione, che verrà rafforzata attraverso varie iniziative.
L’appello di Nino Liotta è, comunque, al territorio: “Siamo aperti a qualsiasi contributo di chi abbia a cuore il basket nella regione. Il nostro obiettivo è far crescere la pallacanestro, il nostro programma, per quanto ricco e frutto di un’ampia e approfondita riflessione comune, non è un programma chiuso, è solo un punto fermo da cui partire, tutti insieme, nel nome del basket”.

Ulteriori informazioni utili
Elenco completo dei candidati al Consiglio direttivo: Pierluigi Caconaco; Vincenzo Cantaffio; Luigi Maria Di Bernardo; Manuela Iatì; Nino Liotta; Pierluigi Morabito; Salvatore Procopio; Domenico Rizzo; Fortunato Vita.
Elenco dei candidati Delegati regionali: Lucio Laganà; Adamo Lorenzi.