Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley Tonno Callipo: domani l’incontro con il Verona

Volley Tonno Callipo: domani l’incontro con il Verona

È entrata ormai a pieno titolo nel novero delle “classiche” del volley nazionale: la sfida tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Blu Volley Verona suscita tra tifosi e addetti ai lavori ricordi ed emozioni

a non finire. Sono ben 21 i precedenti tra le due squadre: 11 a favore degli scaligeri, 10 appannaggio dei calabresi che hanno avuto la meglio anche nelle ultime due sfide dello scorso Campionato quando hanno ottenuto un netto 3-1 in trasferta e una vittoria al tie break nel ritorno giocato a Vibo Valentia. Non mancano di conseguenza gli elementi per fare della gara di domani, che sarà trasmessa a partire dalle 17.30 da Rai Sport 1, una sfida assolutamente da non perdere.
La Tonno Callipo Vibo è chiamata a riprendere il ruolino di marcia positivo interrotto dalla pausa di Campionato e dalle due sconfitte maturate la scorsa settimana contro la capolista Trento e contro Latina. Verona arriva in Calabria dopo una sconfitta in casa contro Roma e la vittoria esterna ottenuta a San Giustino.
Per entrambe le squadre sarà, quindi, un test importante. Ne è ben consapevole coach Blengini, che presentando la gara di domani al PalaValentia, ritorna sulle recenti prestazioni giallorosse: «Nelle ultime due partite abbiamo incontrato due squadre completamente diverse ma entrambe brave ad approfittare delle nostre lacune e, soprattutto, ad esprimere un buonissimo gioco: Trento magari non ai suoi massimi livelli, ma comunque capace di chiudere i set con alcune giocate molto buone; Latina da squadra molto equilibrata, è stata brava a difendere e a sbagliare pochissimo. Abbiamo provato a contrastarla ma è stata più brava di noi a non concederci la possibilità di farlo».
E sulla sfida con la Marmi Lanza aggiunge: «Verona è una squadra che sta avendo un buon rendimento e che può contare su giocatori di grandissima esperienza, su tutti Meoni, che non ha  bisogno di presentazioni, e Kromm che ha dimostrato di essere un attaccante strepitoso. È una squadra che fa della battuta la sua arma principale, dunque noi dovremo affrontarla con la consapevolezza di avere a che fare con un avversario che verrà a Vibo con tutte le intenzioni di portarsi a casa la vittoria. Lo sappiamo bene e ci opporremo con il nostro gioco, le nostre qualità e l’identica voglia di vincere».
Prematuro interpretare la gara in chiave Final eight di Coppa Italia: «Non ci sono da fare ragionamenti o impostare ruolini di marcia. La chiave di lettura di questo frangete di Campionato è affrontare ogni avversario, come abbiamo fatto finora, con l’idea di batterlo quale che sia il suo valore. Alla fine faremo i ragionamenti: intanto sono convinto che l’unica maniera che la squadra ha per tentare di centrare con tutte le sue forze quell’obiettivo, sia di affrontare Verona con l’idea di battere Verona, poi affrontare Ravenna con la stessa idea, infine Modena e Monza in modo identico. Solo alla fine guarderemo la classifica, anche perché credo che il gruppo delle 8 squadre che parteciperà la Coppa Italia, fatte salve le prime 4, si deciderà, se non all’ultima, alla penultima giornata del girone d’andata».

Gli arbitri della partita Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona  saranno Gianni Bartolini di Signa (FI) e Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA). Sono 21 i precedenti tra le due squadre, mentre non ci sono ex in nessuna delle due formazioni.

Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 17.30 e in radiocronaca su Radio Onda Verde Vibo Valentia. La telecronaca differita della partita è in programma su Rete Kalabria martedì 20 dicembre alle 21.00.