73° Campionato SuperLega UnipolSai, Taiwan Excellence Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 19° giornata, 6° giornata del girone di ritorno

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Rinvigorita dal ritorno al successo contro la BCC Castellana Grotte, la compagine di coach Fronckowiak si appresta ad affrontare la Taiwan Excellence Latina al Pala Bianchini di Latina. La prima in panchina del tecnico brasiliano è, dunque, coincisa con il ritorno al successo della Tonno Callipo che è ora a quota 12 punti in classifica. Una Tonno Callipo trascinata alla vittoria da Patch e Massari e, in generale, da una prova di grande orgoglio da parte di tutti gli interpreti. Una Tonno Callipo che ha messo in campo quella grinta, quella cattiveria agonistica chiesta alla vigilia dal coach vice allenatore della nazionale brasiliana. Coscione e compagni sono partiti oggi pomeriggio con il treno da Lamezia Terme in direzione Latina e arriveranno nella città pontina in serata. Domattina la classica seduta di rifinitura.

Quella di domani contro la Taiwan Excellence Latina sarà la partita n° 307 nella massima serie tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Il pre-gara di Damian Domagala: “Siamo riusciti a tornare alla vittoria e ora vogliamo proseguire su questa strada. Non abbiamo mai smesso di crederci, abbiamo sempre dato il massimo in un Campionato davvero molto difficile e competitivo dove tutte le squadre possono dire la loro. Latina è un campo ostico, ma noi ci proveremo come sempre”.
QUI TAIWAN EXCELLENCE LATINA Latina è reduce dalla sconfitta al tie-break in casa di Piacenza e si presenta, dunque, all’appuntamento con la Tonno Callipo vogliosa di riscattare il ko subito contro gli emiliani e anche la sconfitta subita all’andata al PalaValentia quando Sottile e compagni furono sconfitti al quinto set dai giallorossi. Una Latina che non è riuscita finora ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità con una mancata continuità di rendimento che ha allontanato momentaneamente i pontini dall’obiettivo play-off scudetto. A Piacenza si è messo in luce lo schiacciatore giapponese Ishikawa autore di un’ottima prestazione (top-scorer dei suoi con 22 punti realizzati). Nel mosaico costruito dal Ds calabrese Candido Grande spiccano, inoltre, altre grandi individualità di livello internazionale del calibro di Savani (lo schiacciatore mantovano è tornato in Italia dopo alcuni anni trascorsi all’estero), l’opposto Starovic (alla sua terza esperienza, non consecutiva a Latina), il centrale della nazionale francese Le Goff e il libero della nazionale americana Shoji. Insomma, una squadra allestita per dare fastidio alle grandi e per ottenere risultati importanti con alla guida coach Vincenzo Di Pinto (ex di turno avendo allenato la Tonno Callipo nella stagione 2010-11).

I PROBABILI “STARTING-SEVEN Coach Fronckowiak potrebbe puntare su Coscione al palleggio, Patch opposto, al centro Costa e Verhees, in posto 4 Lecat e uno tra Antonov e Massari, Marra libero. Di Pinto deve valutare le condizioni di Maruotti, out nell’ultima partita contro Piacenza. E’ pronto Ishikawa in posto 4 insieme a Savani. Per il resto dovrebbero scendere in campo Sottile al palleggio, Starovic opposto, Rossi e Le Goff i centrali, Shoji libero.

PRECEDENTI ED EX Sono 19 i precedenti tra le due compagini con il bilancio a favore dei padroni di casa che hanno ottenuto 11 vittorie contro gli 8 successi ottenuti dalla Tonno Callipo. Sono tre gli ex di turno: Daniele Sottile (a Vibo dal 2004 al 2006), Pieter Verhees (a Latina dal 2012 al 2014) e, come detto, coach Vincenzo Di Pinto (a Vibo nella stagione 2010-11).

ARBITRI A dirigere il match ecco la coppia arbitrale composta dal primo arbitro Armando Simbari e dal secondo arbitro Stefano Cesare. Simbari proviene da Milano ed è in Serie A dal 2007, internazionale dal 2016. Cesare proviene da Roma ed è in Serie A dal 1999, internazionale dal 2010.

INTERNET RADIO E TV La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport + HD con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli. Differita su Volley Channel, canale 649 del digitale terrestre in onda martedì 23 gennaio alle ore 21:30. Diretta radiofonica su Radio Onda Verde, a partire dalle 20:25.

Nella foto, Damian Domagala in attacco nella sfida di campionato contro Trento (foto Pirito)