a Smaf Catanzaro è la campionessa di Calabria del campionato Under 15.
Termina la tre giorni di sfide al PalaCalafiore programmata dal Comitato Regionale della Fip.
Dopo aver battuto la Viola Reggio Calabria, i catanzaresi si sono imposti nella finalissima del mercoledì battendo con il risultato di 57 a 73 la combattiva Pallacanestro Bagnara.
La cronaca – Gara combattuta con due splendide platea di sportivi che hanno sostenuto dal primo al quarantesimo i propri piccoli beniamini.
Continua la tradizione giovanile della Smaf Catanzaro, serbatoio giovanile della massima espressione del basket catanzarese, la Planet.
Dopo un super allungo sul finire di secondo quarto, Mastria e compagni sono riusciti ad andare avanti anche sul più diciannove piegando temporaneamente la resistenza di uno straordinario Bagnara probabilmente un po’ stanco dopo aver vinto ventiquattro ore prima la semifinale contro Abacos Accademia del Basket di Rende.
Il team allenato da Marcello Musitano non ha mai mollato: paga le percentuali ai liberi con tantissimi errori ma si rialza clamorosamente a cinque minuti dal termine arrivando sul meno cinque grazi alla verve di Mollica e Barilà ed ad canestro di Giuseppe Caratozzolo.
I giallo-rossi di Andrea Cattani, però, riprendono in un amen in controllo della gara e vincono con Capitan Spanò, Agosto e d i gemelli Corapi protagonisti.
La sfida termina 57 a 73:la Smaf sarà premiata all’interno di una dedicata manifestazione federale programmata nei mesi a seguire e si prepara verso gli spareggi con le altre regioni.
Pallacanestro Bagnara esce a testa altissima dalla disputa.
Pallacanestro Bagnara-Smaf Catanzaro  57-73
(17-18,14-24,7-14,19-16)
Bagnara:Barilà 19,Lopresti,Tripodi 12,Caratozzolo A,Gioffrè ,Gioffrè,Velardo,Luppino,Caratozzolo 2,Messina 2,Mollica 19,Caratozzolo 3.All Musitano
Smaf:Viscomi,Agosto 21,Corapi M. 11,Chiellino 6,Mastria 6,Vitale,Riverso 1,Spanò 15,Intruglio,Corapi R. 12.All Andrea Cattani Ass Antonio Ceroni.
Arbitri Francesco Gallo ed Emilio Gerardis da Reggio Calabria
Campioni Regionali 2018 U15
Andrea Agosto
Matteo Spanó (cap)
Mattia Corapi
Raffaele Corapi
Marco Mastria
Matteo Riverso
Giovanni Iiritano
Davide Intruglio
Francesco Viscomi
Omar Chiellino
Giuseppe Pino Vitale
Emanuele Basile
Mattia Cirnigliaro
Davide Dicello
Giuseppe Bressi(fuori quota)
Dirigenti
Antonella Cappelleri
Salvatore Pomarico
Preparatore Fisico
Valerio Tolomeo
Ass. Allenatore
Antonio Ceroni