Cristiano Ronaldo alla Juventus: un’operazione che muove i popoli. Nell’affrontare il discorso le premesse d’obbligo: che Reggio Calabria e la Calabria siano feudi a maggioranza juventina lo dicono le statistiche e persino la mera percezione sociale.

Tuttavia, bisogna star attenti nel fare troppo facilmente “2+2”.   Su La Stampa è apparsa  un’indagine secondo cui a partire dall’annuncio di Cristiano Ronaldo in bianconero sia impazzata la ricerca di voli verso Torino.

Pare che da Reggio Calabria a Torino si sia registrato un aumento sensibilmente superiore agli altri aeroporti. Solo Napoli (37%) supera lo scalo reggino (35%).

Si tratta tuttavia di una ricostruzione piuttosto artificiosa e che non tiene conto di due aspetti.  Da poche settimane, infatti, è stato introdotto il volo che collega lo Stretto al Piemonte ed è dotato di un’utenza potenzialmente amplissima.  Tanti emigrati reggini vivono a Torino e tra quelli che intendono tornare per l’estate e quelli che vogliono andare a trovare i parenti è molto facile che abbiano provato a cogliere l’occasione di un volo low cost.