Si è disputata nella Città di Crotone domenica 4 marzo 2018 la terza tappa del Campionato FIDAL Calabria Cross, nelle categorie giovanili Esordienti, Ragazzi/e, Cadetti/e ed Allievi/e.

La manifestazione sportiva organizzata dalla Scuola Atletica Krotoniate – SAKRO è stata un assoluto successo sotto tutti i punti di vista. I complimenti sono giunti dai vari rappresentanti della Federazione Italiana Di Atletica Leggera e dai componenti delle moltissime società giunte da tutta la regione.

La qualità tecnica del percorso, tracciato con maestria dalla società krotoniate, ha ricevuto gli elogi di tutti i dirigenti e tecnici presenti. In assoluto un circuito con enormi potenzialità, tra i migliori di tutto il meridione, anche in virtù della logistica delle aree parcheggio, servizi e visibilità.

Per tale motivo con ogni probabilità verrà utilizzato la prossima stagione invernale per disputare gare ufficiali della Federazione Italiana Di Atletica Leggera per tutte le categorie.

La Scuola Atletica Krotoniate è riuscita così a promuovere un evento di altissimo livello, grazie alla grande sinergia con il Comune di Crotone, l’Fc Crotone, la Federazione, gli sponsor e i partner. La società crotonese con il suo staff dal Presidente Gianfranco Screnci, passando per il coach Scipione Pacenza, il dottore Luca Pugliese, Francesco Palmieri, Luigi De Biase, Cesare Laterza, Marco Tricoli e gli altri numerosi Soci e Atleti di ogni età ha lavorato sodo per permettere alle società di gareggiare in un ottimo contesto sportivo e ambientale.

Questa terza e penultima tappa di campionato Calabria Cross Rag/Cad. ha permesso di vedere all’opera i migliori giovani atleti calabresi, che, insieme alle loro società, stanno disputando con massimo impegno tutte le tappe, che si concluderanno il 25 marzo a Palmi (RC), dove sarà proclamato il vincitore e la vincitrice Ragazzi/e – Cadetti/e e le migliori società per piazzamenti finali.

Nel Cross Città di Crotone, categoria Ragazze sulla distanza di 1Km, ha vinto la medaglia d’oro Sofia Francesca Filice della Cosenza K42, seguita da Vanessa Staffa della Tiger Running Club, medaglia di bronzo per Chiara Gladych della Fiamma Atletica Catanzaro. Nella categoria Ragazzi, 1,5 Km, primo posto per Luigi Martino dell’Atletica Gioia Tauro, medaglia d’argento Mattia Buffone della Dojo Judo Running CS, terzo posto e bronzo per Andrea Martino dell’Atletica Gioia Tauro.

Nella categoria Cadette prima Linda Savaia della Cosenza K42, seguita dalla compagna di squadra Namy Cortese, bronzo per Ilaria Garofalo della Milonrunners. Tra i Cadetti, nella distanza di 2Km, medaglio d’oro a Bernardo Verteramo della ASD Zagara di Reggio Calabria, argento sempre per la società reggina con Christian Renzo Valente, chiude il podio al terzo posto Pasquale De Fazio dell’Atletica Amica.

Oltre alle categorie ufficiali del campionato Calabria Cross Rag/Cad., hanno corso a Crotone anche decine di giovani e giovanissimi Esordienti e Allievi, alcuni anche alla loro prima esperienza, contribuendo così a fare della manifestazione sportiva una splendida giornata di sana attività fisica e agonistica.

La Scuola Atletica Krotoniate si sta impegnando al massimo per stimolare lo sviluppo della disciplina dell’atletica leggera, preparando e formando al meglio piccoli e grandi atleti, oltre a organizzare con la massima cura importanti eventi sportivi di alto richiamo.

Prossimo appuntamento programmato nella città pitagorica sarà il 15 aprile 2018 con la celebre gara della StraCrotone, www.stracrotone.it , tornata lo scorso anno dopo 28 anni di assenza grazie al grandissimo lavoro della cooperativa HERA ORA, partner della Scuola Atletica Krotoniate, e che quest’anno sarà tappa ufficiale di campionato FIDAL sulla distanza di 10km, mentre chiunque potrà partecipare alla corsa ad andatura libera sul giro di 5km.