Dal 1 al 3 dicembre si sono svolti a Zoppola (PN) i campionati italiani femminili di dama italiana e internazionale. Tra le atlete selezionate dalla federazione italiana dama per disputare i due campionati vi era anche la reggina Giovanna Focà in forza all’A.S.D. “il bianco e il nero” del presidente Antonino Cilione.

La venticinquenne reggina accostatasi al mondo della dama da appena due anni, giunge all’importante appuntamento forte dei risultati acquisiti nell’ultimo anno grazie alla valida preparazione ricevuta dal Maestro Tito Cogliandro, formatore nazionale di comprovata esperienza.

Nel campionato italiano di dama italiana, sin dalle prime battute, la Focà dimostra la volontà di puntare dritta al titolo, dopo le agevoli vittorie nei primi due match, infatti, al terzo turno incontra la campionessa italiana in carica, la pordenonese Moretto, un match il loro ricco di spunti, nel quale però la Focà non riesce ad approfittare di un finale vantaggioso, concedendo la pari all’avversaria, ma solo dopo il conteggio delle quaranta mosse. Nel quarto turno di gioco la Focà si piega davanti a un tiro della giovane Veronica Gaspardo che insieme ai due punti le porta via anche le ambizioni di vittoria finale, la sconfitta però non la demoralizza e grazie alla vittoria nell’ultimo turno, riesce comunque a conquistare un meritatissimo terzo posto.

Nel campionato italiano di dama internazionale (disciplina nella quale la giovane reggina si cimentava per la prima volta), dopo un avvio incerto segnato da due sconfitte proprio contro quelle che alla vigilia erano designate come le aspiranti al titolo, la Focà riesce grazie ad un filotto di tre vittorie a conquistare inaspettatamente ma anche in questo caso meritatamente, il terzo posto.

Due podi dunque che lasciano ben sperare per il futuro, il Presidente dell’Asd “Il Bianco e il Nero”, Antonino Cilione, visibilmente soddisfatto per i risultati conseguiti ha ringraziato la Focà per la sua dedizione ed i risultati conseguiti che impreziosiscono ulteriormente il palmarès dell’Associazione.