Personaggi di spicco hanno animato la tre giorni dedicata al Body Building e Fitness che si è tenuta dall’8 al 10 settembre presso lo splendido Hotel Club Roscianum di Rossano (CS). Il Campus Estivo Nazionale di Fitness ha proposto ai più di 350 partecipanti presenti numerose attività teoriche e pratiche di body building, fitness, functional training, posturologia, alimentazione e integrazione. Per le sessioni formative, i campioni mondiali di Body Building Alessandro Galli e Mariangela Maglioli hanno portato la loro esperienza nel seminario “Il body building dei campioni”, il posturologo e Responsabile Nazionale della formazione Csen Luciano Reali ha illuminato i presenti con il workshop sulla valutazione funzionale posturale, il prof. Daniele Ciotoli ha portato la novità del fitness metabolico, il Dott. Cotilli è intervenuto sugli argomenti dell’alimentazione bio e antiaging, il Dott. Servidone ha tenuto lezioni di teoria e tecnica motoria e adattata e il tutto si è concluso con il seminario sull’alimentazione e integrazione del Dott. Favaron, ricercatore e fondatore della +watt.

Ma non sono stati solo spunti teorici quelli rivolti ai tecnici, agli istruttori, ai personal trainer, ai gestori di impianti sportivi, agli atleti e agli appassionati presenti, che hanno potuto scegeliere tra un vasto range di attività pratiche. Ampia scelta per gli amanti dell’allenamento funzionale, a partire dalle lezioni di CrossTraining con l’ospite Manila Pennacchio, campionessa internazionale di CrossFit, insieme all’ideatore del marchio Manolito Coquelin. Ad alternarle gli allenamenti di TacFit e di Clubbell di Giovanni Bonazza, ma anche quelli di Kettlebell e di Sandbag di Leonardo Carere. Per il ramo fitness largo al divertimento con le lezioni di Zumba (fitness musicale) di Gessica Puleo e di trampolino elastico con Caterina Donato. E poi: Indoor Cycling con Antonio Caira e Caterina Brizzi, Walking con Caterina Donato e Pilates con Rossella Berardi. A stupire letteralmente le competizioni di Calisthenics, con la sfida 2vs2 di skills e quella individuale di endurance. Infine, spazio anche alle arti marziali e olistiche con il il Kung Fu/Taiji di Tonino Grillo e il Wushu Sanda di Giuseppe Chirico.

Sebbene il tempo non sia stato dei migliori nel pomeriggio del venerdì, il caldo mite di sabato e domenica ha regalato agli ospiti la possibilità di lunghi bagni nella splendida piscina del Roscianum, il resort dotato di spa e di ogni confort che ha permesso ai partecipanti di trascorrere una vacanza studio unica nel suo genere.

“La terza edizione del campus è stata la conferma di un lavoro ben fatto, con dei numeri saliti a dismisura e un’offerta formativa di assoluto livello che non teme il confronto di nessun altro Ente in Italia” ha affermato l’organizzatore e Responsabile Nazionale del Settore Body Building e Fitness Csen, che ha poi anticipato: “lavoreremo fin da subito per portare il prossimo anno tra i Presenter anche un’atleta internazionale del circuito Mister Olympia, in modo da dare ancora più lustro alla manifestazione”.

Ringraziando il Presidente Nazionale Csen Francesco Proietti per aver creduto nel progetto, il settore si propone di essere presente alla prossima edizione di Rimini Wellness, oltre che agli eventi fitness più rilevanti in Italia.

Il Campus è stato organizzato dal Settore Nazionale Body Building e Fitness Csen e dal suo staff composto da Alessio Calabrò, Rossella Berardi, Valentina Spadafora, Antonio Caira, Sergio Servidone e Armando Petullà, con il supporto degli sponsor: Visa Sport, +watt, Body Gym Evolution, Reale Mutua, Movitec s.r.l., Costruzioni edili F.lli Oranges s.r.l., Urban Market Montepaone, Naturasì Cosenza, Naturium Rende, Giuseppe Pucci s.r.l..