Home / Sport Strillit / Tonno Callipo-Emma Villas: tanti ex compagni di squadra in campo sabato sera

Tonno Callipo-Emma Villas: tanti ex compagni di squadra in campo sabato sera

Tra i molteplici spunti d’interesse che riguardano la partita in programma sabato sera 7 novembre, ore 20:30, al Pala Valentia tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e l’Emma Villas Siena (è il secondo anticipo della terza giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai) c’è sicuramente l’aspetto relativo alla sfida incrociata fra tanti giocatori delle due squadre che in passato sono stati compagni di squadra. Ad esempio, il palleggiatore giallorosso Riccardo Pinelli ritroverà dall’altra parte della rete due suoi ex compagni d’avventura: il primo è Matteo Bortolozzo, centrale veneto che da quest’anno milita nella compagine toscana, mentre la scorsa stagione alzava i primi tempi serviti da Pinelli in quel di Matera. Ed entrambi l’anno scorso sono stati allenati da coach Mastrangelo che, dunque, conosce nei dettagli il gioco e i movimenti di Bortolozzo. Pinelli, però, in passato ha giocato insieme anche all’altro centrale dell’Emma Villas Siena, Roberto Braga, uno degli artefici della promozione della compagine del presidente Bisogno in Serie A. Pinelli e Braga hanno giocato insieme nella stagione 2011-2012 a Segrate in A2 sfiorando la vittoria della Coppa Italia e la finale play-off promozione.

Chi rivedrà tanti ex compagni di squadra sarà anche lo schiacciatore della Tonno Callipo Antonio De Paola: il martello nativo di Gaeta ha giocato, al pari di Pinelli, insieme a Bortolozzo nella Geotec Isernia (stagione 2010-2011 nella quale Bortolozzo arrivò in Molise a campionato in corso). Il numero 6 giallorosso ha giocato insieme anche al libero dell’Emma Villas Siena Andrea Marchisio nella stagione 2011-2012 tra le fila del Club Italia in A2. Infine, De Paola ritroverà anche il capitano dei toscani Mario Scappaticcio. Insieme all’eterno palleggiatore napoletano, De Paola ha vinto, con la maglia dell’Atripalda, la Coppa Italia di A2 nel 2013 al Forum d’Assago contro Città di Castello.

Incrocio di ex anche per la coppia Vedovotto-Bortolozzo: i due numeri 9 hanno giocato insieme nella prima parte della stagione 2010-2011 a Città di Castello in A2. Gli amarcord più intensi, però, saranno negli occhi di coach Vincenzo Mastrangelo che sabato sera tornerà ad affrontare da avversario tre dei suoi ex giocatori: di Bortolozzo abbiamo già detto in precedenza, mentre il tecnico pugliese riabbraccerà Scappaticcio e Grassano. Il primo lo ha allenato ad Isernia nel finale della stagione 2007-008 disputando un ottimo quarto di finale play-off promozione contro la futura neopromossa Verona (affrontata anche nella semifinale della F4 di Coppa Italia giocatasi proprio ad Isernia). Il secondo, lo ha allenato dapprima in A2 (nella prima parte del campionato) tra le fila della Modugno-Noicattaro Volley (stagione 2006-2007) e poi in A1 nel 2011-2012 quando Grassano militò nella massima serie proprio con la Tonno Callipo Vibo Valentia allenata in seconda da coach Mastrangelo